Sito Ufficiale del Comune di Umbertide

Salta ai contenuti
Sito Ufficiale del Comune di Umbertide

‹‹ Novembre 2017 ››
L M M G V S D
   
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
     
 
Sei in: 
Home ›› Altre news ›› All'Istituto Da Vinci corso di formazione per Tecnico del controllo qualità

All'Istituto Da Vinci corso di formazione per Tecnico del controllo qualità

Lunedì 6 novembre il seminario informativo

Si terrà lunedì 6 novembre alle ore 9 presso l'istituto Leonardo Da Vinci il seminario informativo sul progetto di formazione post-diploma per “Tecnico del controllo qualità” nel settore metalmeccanico, presentato dall’Istituto umbertidese nell'ambito del bando “Smart” del POR UMBRIA FSE 2014-2020” e finanziato dalla Regione Umbria.

Si tratta di una concreta opportunità per i diplomati del territorio non occupati di inserirsi nel mondo del lavoro; l’obiettivo del corso è quello di formare figure professionali specializzate, capaci di inserirsi in azienda con competenze immediatamente spendibili nel settore. Il percorso formativo è rivolto a diplomati disoccupati/inoccupati iscritti ai Centri per l’impiego della provincia di Perugia e possono partecipare al corso anche coloro che possiedono un titolo di studio non prettamente tecnico (diploma liceale o professionale, per esempio), in quanto la programmazione dei contenuti didattici è tale da mettere tutti in condizione di svolgere l’attività di “tecnico del controllo qualità” con competenza e professionalità.

Il percorso prevede, infatti, una fase di formazione teorica, a contenuto specialistico, della durata complessiva di 440 ore ed un tirocinio di 720 ore (circa 6 mesi) svolto presso aziende metalmeccaniche del territorio. L’attività in aula avrà inizio a gennaio 2018 e terminerà a giugno 2018; a seguire i corsisti svolgeranno tirocini in azienda.

Il Campus “Leonardo Da Vinci” di Umbertide non è nuovo a questo ruolo di scuola che promuove occupazione dopo il diploma, attraverso percorsi formativi teorici e pratici in settori innovativi di interesse delle imprese locali e, anche questa volta, svolgerà un ruolo di interfaccia fra le aziende del territorio, i centri di ricerca e l’Università con la finalità di far incontrare la richiesta di formazione espressa dalle stesse aziende con quella dei diplomati che cercano lavoro.

Il settore d’inserimento lavorativo scelto è l’automotive, d’eccellenza nel territorio e in forte crescita, non solo a livello regionale ma anche nazionale ed internazionale. Allo stesso tempo, le imprese metalmeccaniche in Umbria, mostrano una generale difficoltà nella ricerca di nuovo personale specializzato. E’ nata, così, l’esigenza della scelta di un profilo professionale condiviso con gli esperti delle imprese, in modo da formare una figura con competenze e capacità che possano dare un contributo agli effettivi processi di innovazione.

Il progetto è stato realizzato in collaborazione con il Comune di Umbertide, il Comune di Montone, il Comune di Pietralunga, l’Ufficio Informagiovani del Comune di Umbertide e le aziende Tiberina Group, Gruppo FAIST Componenti Spa, Gruppo Proma Spa, Gruppo SMRE Spa, Ramal Srl, Terex Srl, SCA Componenti Srl, Modulo Srl.

La scadenza per la presentazione delle domande è martedì 14 novembre. L’avviso pubblico e la domanda di partecipazione sono scaricabili dal sito della Regione Umbria www.formazionelavoro.regione.umbria.it e dal sito della Scuola www.campusdavinci.gov.it .

Al Seminario informativo parteciperanno, oltre alla dirigente scolastica Franca Burzigotti, anche la Regione Umbria, i Comuni promotori del progetto e le Aziende che collaboreranno alla realizzazione del percorso formativo.