Sito Ufficiale del Comune di Umbertide

Salta ai contenuti
Sito Ufficiale del Comune di Umbertide

‹‹ Giugno 2019 ››
L M M G V S D
         
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
 
Sei in: 
Home ›› Altre news ›› Alla scuola dell'Infanzia 'Monini' un Natale all'insegna della gentilezza

Alla scuola dell'Infanzia 'Monini' un Natale all'insegna della gentilezza

Riceviamo e pubblichiamo 

Il progetto presentato quest’anno per la scuola dell’ Infanzia M. Monini , ha come titolo “Il mondo che vorrei (il mio piccolo grande mondo)”, e sono previsti percorsi che portano a valorizzare, oltre alle competenze logico-matematiche e linguistiche, anche le competenze sociali e di cittadinanza. Il campo interessato è il Sé e l’Altro. Questo coinvolge tutta la sfera relazionale e comportamentale, mai come in questo nostro tempo c’è una grande esigenza di sensibilizzazione verso l’altro e i suoi bisogni.

La scuola dell’infanzia promuove un “laboratorio sociale” proprio perché luogo dove si affacciano problemi conosciuti e nuovi, dove si scopre l’altro come un essere con stessi diritti e doveri, portatore di emozioni positive e negative che devono essere ben canalizzate al fine di vivere serenamente questa meravigliosa avventura.

Sensibilizzare il bambino alla scoperta dell’altro , dell’ambiente e di tutta la realtà che ci circonda, è la priorità di noi docenti, affinché quest’ultimo ne diventi protagonista attivo e propositivo.

Eventi Monini

Eventi Monini

Questo comporta mettere le basi per far crescere futuri cittadini di domani, capaci di andare verso l’altro con rispetto, gentilezza, curiosità e meraviglia. Direte non è cosa da poco ma noi, come insegnanti, crediamo che la società ha bisogno di persone capaci di uscire dal proprio individualismo e saper guardarsi attorno con fiducia.

Ecco allora, che queste priorità, hanno trovato terreno fertile con la festa di Natale; infatti, la nostra Unità Formativa di progetto è “Un Natale diversamente speciale”. Le parole lasciano posto ai fatti, e si riscoprono gesti da tempo dimenticati, come la gentilezza , il rispetto e la buona educazione. Un gesto gentile è veramente un bellissimo dono di Natale e, se accompagnato da un sorriso, crea un binomio straordinario; un sorriso si dona, un sorriso accoglie e fa stare bene sia chi lo dà, che chi lo riceve.

Noi, questo Natale, abbiamo voluto donare un sorriso a chi è triste, un saluto affettuoso a chi è solo, un aiuto concreto (raccolta cibo) a chi è nel bisogno. Il nostro augurio, quest’anno, è quello di imparare tutti a sorridere per crescere più sereni, ringraziare per dare valore alle parole, donare per andare verso l’altro con la gioia nel cuore. Solo così un bambino di oggi sarà un grande uomo domani, dove quello che conta è essere più che apparire.

I bambini della Scuola dell’Infanzia M.Monini hanno inviato inviano un Augurio speciale a chi è solo, in ospedale, lontano per far sentire a tutti l’abbraccio del Natale dai microfoni di RCC di Umbertide che sarà trasmesso domenica 23 Dicembre alle 12,20 e lunedì 24 Dicembre alle 13,35 e 19,25.

Un servizio su alcune attività andrà in onda su TRG il 30 Dicembre alle ore 13,30 e 20,30.

Le Docenti della scuola dell’Infanzia ‘ M.Monini’.