Sito Ufficiale del Comune di Umbertide

Salta ai contenuti
Sito Ufficiale del Comune di Umbertide

‹‹ Dicembre 2018 ››
L M M G V S D
         
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
           
 
Sei in: 
Home ›› Altre news ›› Area pubblica della piattaforma - pubblicato avviso concessione in uso della struttura

Area pubblica della piattaforma - pubblicato avviso concessione in uso della struttura

l'avviso è pubblicato all'albo pretorio

Il Comune di Umbertide intende valorizzare in maniera stabile e duratura l’area pubblica della Piattaforma, per il quale c’è stata negli anni una caduta d’interesse con l’unica eccezione dell’attività svolta negli ultimi mesi. Per questo è stato pubblicato un avviso per la concessione in uso della struttura di via dei patrioti.

Il Comune di Umbertide intende acquisire manifestazioni d'interesse propedeutiche all'assegnazione in concessione d'uso della struttura di proprietà comunale.

Uno strumento utile per avviare una procedura preselettiva rivolta ad associazioni, operatori economici, enti anche privati, finalizzata ad una valorizzazione dell’immobile attraverso la realizzazione di attività di tipo aggregativo, culturale, ricreativo connesse anche a ristorazione e somministrazione di cibi e bevande.

Il Comune intende concedere la struttura e le pertinenze a titolo oneroso, richiedendo contestualmente al concessionario l’esecuzione di lavori di rinnovamento e riqualificazione tramite la formula dello sconto affitto per le prime annualità d’esercizio.

L’avviso viene pubblicato allo scopo di individuare e valutare la disponibilità di soggetti a partecipare ad un successivo bando di gara per un'offerta economicamente vantaggiosa atta a dare in concessione i locali.

A seguito dell’avviso, si avvierà procedura negoziata tra gli operatori in possesso dei requisiti richiesti che avranno manifestato interesse all’affidamento della concessione.

L’iniziativa rientra nell’ambito delle politiche di promozione e valorizzazione del patrimonio pubblico capaci di attivare processi di sviluppo culturale, sociale ed economico della città.

Lo scopo è quello di promuovere attività di rivitalizzazione del centro storico in linea con le funzioni, la destinazione e con le caratteristiche della struttura. Quindi interventi di promozione sociale, culturale e formativa del territorio, quali attività di sala lettura, internet-cafè, eventi culturali, spettacoli.

L’immobile è oggi articolato in due distinti spazi aperti al pubblico aventi destinazione di bar-sala ricreativa e sala ristorante.

La concessione d’uso dell’immobile avverrà mediante corresponsione di canone.

Siccome la struttura necessita di interventi strutturali (revisione impianti, messa a norma dei servizi igienici, sistemazione area esterna, adeguamento veranda esterna pizzeria) l’importo dei lavori sarà a sconto affitto. Il concessionario, previa presentazione di idoneo progetto, potrà apportare modifiche migliorative dell'immobile finalizzate ad una migliore fruizione. La gestione sarà affidata attraverso la stipula di un contratto di concessione d'uso con una durata congrua rispetto al canone richiesto ed agli investimenti richiesti al concessionario.

L’avviso è pubblicato all’albo pretorio del Comune.