‹‹ Novembre 2018 ››

Home ›› Altre news ›› DIRITTI E GLOBALIZZAZIONE AL “CAMPUS L. DA VINCI”

DIRITTI E GLOBALIZZAZIONE AL “CAMPUS L. DA VINCI”

riceviamo e pubblichiamo

locandina i nuovi diritti nel mondo globale

Gli alunni del Liceo Economico Sociale di Umbertide protagonisti delle Giornate di Educazione alla cittadinanza economica e finanziaria

Anche quest'anno l’istituto di Istruzione Superiore “Campus Leonardo da Vinci” di Umbertide, capofila della rete LES Umbria, ha aderito all’iniziativa proposta dalla Rete nazionale dei Licei Economico Sociali (LES), strutturando un nutrito programma per celebrare le Giornate del LES di Educazione alla cittadinanza economica e finanziaria, dedicate al tema I diritti nel mondo globale.

Nelle giornate di mercoledì 24, giovedì 25 e venerdì 26 ottobre gli alunni del Liceo Economico Sociale si cimenteranno, infatti, nei Giochi dell'Economia, giochi a squadre su tematiche economiche ai quali parteciperanno tutti gli alunni del Les, fino a decretare la squadra vincitrice.

Diversi i momenti di formazione previsti, che si alterneranno alle attività laboratoriali e allo spazio cinema realizzato all'interno del Campus: nella giornata di mercoledì 24, mentre gli alunni più piccoli frequentanti la classe prima si avvicineranno alle tematiche relative allo sviluppo economico e alla tutela dei diritti sotto la guida dei loro insegnanti cimentandosi in giochi di ruolo e attività di laboratorio, gli alunni delle classi successive assisteranno alla lezione seminariale del Prof. Marco Marcucci sull’ Economia comportamentale dal titolo “L’homo oeconomicus nel mondo globale” e si scontreranno, poi, nella prima fase dei Giochi.

Il giorno successivo gli alunni del LES lavoreranno con gli operatori della bottega equosolidale di Umbertide ll colibrì sulle tematiche relative al consumo responsabile e sostenibile, partendo dalla presentazione del volume Tuttocaffè, che si terrà presso il Cinema Metropolis di Umbertide. Gli alunni del secondo biennio e dell’ultimo anno assisteranno, inoltre, alla lezione della dott.ssa Manuela Gallo del Dipartimento di Discipline Giuridiche Economiche e Aziendali dell’Università degli Studi di Perugia dal titolo “La finanziarizzazione dell’economia globale: dalle parole ai fatti…” .

Il 26 ottobre, giornata di Scuola Aperta, gli alunni del LES incontreranno al mattino il Prof. Giovanni Barbieri del Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Perugia per una lezione sugli Aspetti sociologici della Globalizzazione, mentre nel pomeriggio verranno realizzati lo Spaziocinema e il Caffè filosofico sul tema “Vecchi e nuovi diritti nel mondo globale”.

Nei locali del Campus verrà, inoltre, allestita la mostra delle opere iscritte al concorso fotografico indetto per l’occasione sul tema “Quali diritti?”, che verranno premiate da una giuria di esperti nei giorni successivi.

Sottolinea il Dirigente Scolastico Franca Burzigotti: gli insegnanti del team LES, coordinati dalla docente referente, la Prof.ssa Carmen Nuzzaci , hanno predisposto le attività con un approccio innovativo e stimolante per i ragazzi, nella convinzione che solo ricorrendo a nuove metodologie didattiche e proponendo esperienze in collegamento con ciò che si trova al di là della scuola si possano sviluppare nei giovani le competenze e le abilità oggigiorno necessarie, come peraltro richiesto da un indirizzo che, per le aperture multidisciplinari e il respiro europeo, può essere definito a ragione come il "Liceo della contemporaneità".