‹‹ Marzo 2019 ››

Home ›› Altre news ›› Domenica 13 gennaio 'Open day' al Campus 'Da Vinci'

Domenica 13 gennaio 'Open day' al Campus 'Da Vinci'

Verrà dato supporto alle famiglie per le iscrizioni online

Domenica 13 gennaio, dalle ore 15.30 alle 19.00, al Campus "L. da Vinci" di Umbertide , con la terza giornata di OPEN DAY, prosegue il ricco Programma di iniziative di Orientamento rivolto a famiglie e studenti  delle "Scuole Medie" del territorio che presto dovranno scegliere la Scuola Superiore. Il “L. da Vinci” di Umbertide è molto di più di un Istituto Superiore: è un vero e proprio Campus, con diversi indirizzi di studi, l’accreditamento presso la Cambridge University come International School, partner del MIT di Boston nel progetto Global Teaching Labs, sede AICA (Milano) delle certificazioni europee ITC, Agenzia Formativa della Regione Umbria, Sede MIUR di FutureLabs. A cinquant’anni dalla sua istituzione, si configura oggi come Campus formativo polivalente d’eccellenza, unico nel territorio.  Tra gli indirizzi di studio, il Liceo Scientifico, il Liceo Scientifico Cambridge, il Liceo Scienze Applicate, il Liceo Linguistico, il Liceo Scienze Umane, il Liceo Economico Sociale, l’ITI Meccanica, Meccatronica ed Energia e l’IPC Servizi Commerciali. Tre indirizzi liceali (Scientifico, Economico Sociale e Linguistico), inoltre, offrono il doppio diploma italiano-inglese e italiano-francese (ESABAC).

Campus 'Da Vinci'

Il Leonardo da Vinci si caratterizza per alcune importanti innovazioni tecnologiche che consentono un vero e proprio cambio di paradigma in didattica:un innovativo modo di fare scuola che migliora di anno in anno la qualità delle competenze degli studenti in uscita da tutti i diversi indirizzi offerti dall’ Istituto. In particolare, tra le innovazioni tecnologiche si segnala la presenza di un FabLab (primo in Italia a trovare spazio in un’istituzione scolastica pubblica), il Progetto Apple-Libri Digitali su iPad-, la biblioteca diffusa e digitale con aula DEBATE, aule 3.0 e laboratori informatici/linguistici/scientifici all’avanguardia. Nel prossimo anno scolastico saranno tre i nuovi ambienti didattici del futuro: il nuovo Laboratorio di Scienze, il Nuovo Laboratorio di prototipazione altamente professionalizzante e il Future Labs. Ambienti flessibili e strumentazioni digitali a cui corrispondono innovazioni metodologiche come Coding, Robotica, stampa in 3D, Storytelling, lettura e scrittura creativa, metodologia Debate o, come anticipato, il bilinguismo italo-inglese (progetto Cambridge) e italo-francese (progetto Esabac).

In sintesi,qualità delle strutture e delle strumentazioni, didattica innovativa, clima sereno e inclusivo, forte senso di appartenenza, attenzione al benessere dello studente, cura delle eccellenze, pari opportunità sono aspetti che rendono positivo e accogliente il clima percepito dagli studenti e dalle famiglie, come tra l’altro emerge dalle analisi di gradimento elaborate ad ogni fine anno sul tema. Durante le giornate di scuola aperta dedicate a #scegliilcampus sarà quindi possibile per gli studenti delle medie e le loro famiglie comprendere le diverse e complete offerte formative del Campus Leonardo da Vinci, ormai una realtà consolidata sul territorio.

Informazioni sull’intero Programma di Orientamento si possono trovare nella homepage del sito all’ indirizzo www.campusdavinci.edu.it , dove sono stati inseriti anche i moduli per le prenotazioni online alle diverse attività ancora programmate per scegliere l’ indirizzo entro il 31 gennaio.  Collegandosi al sito della scuola, all'indirizzo www.campusdavinci.edu.it, è possibile, inoltre, trovare notizie utili sulle innovazioni in atto al Campus “L. da Vinci”, sui più recenti traguardi di successo ottenuti dai suoi studenti e i riconoscimenti, anche in termini di risorse, raggiunti dai Progetti presentati ai vari Bandi nazionali ed europei.

Per informazioni, prenotazioni e per usufruire del supporto alle famiglie per l’iscrizioni on line si può contattare anche il cell. 3294782106 (Sig.ra Luciana) o inviare un’e-mail all’indirizzo orienta@campusdavinci.edu.it . Durante l’ Open Day di domenica e tutti i giorni, fino al 31 gennaio, sarà disponibile personale di segreteria per supporto alle famiglie per l’ iscizione on-line.