Sito Ufficiale del Comune di Umbertide

Salta ai contenuti
Sito Ufficiale del Comune di Umbertide

‹‹ Dicembre 2018 ››
L M M G V S D
         
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
           
 
Sei in: 
Home ›› Altre news ›› Grande festa in Piazza Matteotti per l'accensione dell'Albero di Natale

Grande festa in Piazza Matteotti per l'accensione dell'Albero di Natale

Un pomeriggio di gioia per grandi e piccini che ha dato il via alle manifestazione natalizie a Umbertide 

Grande festa sabato pomeriggio in piazza Matteotti per l’accensione dell’albero di Natale. In tanti, fra grandi e piccini, si sono trovati nel centro della città per l’evento che apre, di fatto, le manifestazioni natalizie a Umbertide. Alla cerimonia hanno preso parte il vicesindaco Annalisa Mierla e l’assessore Sara Pierucci.

foto-natale

Hanno portato il loro saluto anche i rappresentanti di Aimet, Confcommercio Umbertide e Lions Club Umbertide (presenti il coordinatore Federico Finocchi, il consigliere Alvaro Burzigotti e il presidente Mirco Borscia) che grazie al loro importante contributo hanno reso possibile la manifestazione. Nei loro interventi vicesindaco e assessore, oltre a porgere un sentito augurio di buone feste alla cittadinanza, hanno voluto rimarcare l’importanza dello spirito del Natale, soprattutto dal punto di vista della religiosità, della socialità e del fare comunità. Valori sintetizzati dal Presepe di piazza Mazzini, installato da Don Pietro Vispi e dai parrocchiani della Collegiata, che quest’anno è il simbolo delle feste di Umbertide. Prima dell’accensione dell’albero è stato rispettato un minuto di silenzio in memoria delle vittime della tragedia di Corinaldo ed è stato ricordato il monito del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella: “I cittadini hanno diritto alla sicurezza ovunque, nei luoghi di lavoro come in quelli di svago”. 

Protagonisti assoluti sono stati i bambini de L’Ape Birichina, del Centro di aggregazione Lucignolo e del coro del I e II Circolo di Umbertide, che con balli e canti hanno regalato un pomeriggio di gioia a tutti gli umbertidesi. Il tutto è stato accompagnato dalla musica della Banda Città di Umbertide diretta dal maestro Galliano Cerrini. I tanti piccini accorsi in piazza, hanno avuto anche l’occasione di farsi fotografare con Babbo Natale e di consegnare direttamente nelle sue mani la letterina con impressi i loro desideri per la mattina del 25 Dicembre. Per tutta la giornata, inoltre, si è svolto un mercatino natalizio che ha visto la presenza di hobbisti e associazioni umbertidesi. 

Accensione albero

Accensione albero

Entrano così nel vivo gli eventi legati al Natale in programma a Umbertide e in tutto il territorio comunale. Di seguito l’elenco completo degli eventi che si susseguiranno per tutto il mese di dicembre fino all’Epifania.

Il 9 dicembre mercatino di Natale in piazza XXV Aprile a Pierantonio. A Umbertide, in via Roma, dalle 16 alle 18, appuntamento con 'Una carrozza per Babbo Natale'. Alle 17 accensione dell'albero di Natale delle Fontanelle. Alle 17.30 al Museo Santa Croce presentazione del libro scritto dalla professoressa Simona Bellucci 'Umbertide nel XX Secolo. 1943-2000'.

Il 14 dicembre, alle 15.30 presso il circolo 'Billi' delle Fontanelle tombola di beneficenza a favore di progetti per persone con disabilità. Alle 16.30 al Museo Santa Croce presentazione del libro di poesie di Angela Kosta 'Vivere', edito da Morlacchi. Alle 21 spettacolo di cabaret e musica al Teatro dei Riuniti coi Tragiquesentimentalsong (spettacolo di beneficenza in favore di Avis).

Il 15 dicembre, alla scuola di Pierantonio, taglio del nastro della mostra di pittura, scultura e fotografia 'Riflessioni e sentimenti' a cura di Alberto Bufali ed Edi Babini.

Accensione albero

Accensione albero

Il 16 dicembre pranzo all'Abbazia di Montecorona e visita all'Eremo. A partire dalle 14.30 saggio di Natale di Elloise Taylor al salone d’onore del Centro socio-culturale San Francesco. A partire dalle 15.30, in piazza Michelangelo 'Il Grattacielo in festa – Un tesoro di Natale'. Alle 17 al Museo Santa Croce inaugurazione della mostra fotografica 'Madri', a cura di Giulia Corinti e 'Opera Bianca spazio 1'. Sempre alle 17 concerto Gospel al centro commerciale 'Fratta', mentre presso la Sala della Musica del Centro socio-culturale San Francesco, presentazione del libro 'Se le pietre potessero parlare' di Angelo Angeletti. A partire dalle 17.30, in piazza Matteotti 'Solo voci e... vin brulè', a cura delle associazioni 'Argentovivo' e 'I Briganti de la Fratta'. Alle 21 concerto di Natale della Banda Città di Umbertide e dei cori delle scuole primarie presso la Chiesa di Cristo Risorto.

Il 20 dicembre, alle 21, al Museo Santa Croce concerto 'In Dulci Jubilo' con i Cantori di San Francesco e la corale 'Braccio Fortebraccio' di Montone.

Il 22 e 23 dicembre in piazza Matteotti e piazza Caduti del Lavoro mercatini natalizi, Mercato della Terra e street food.

natale1

Il 22 dicembre presso l'aula magna del Campus 'Da Vinci', alle 9.30, presentazione del libro dedicato ai 50 anni dell’istituto. Dalle 17 saggio e concerto di Natale della Nuova scuola popolare di musica al Museo Santa Croce.

Il 23 dicembre, alle 21, concerto di Natale del maestro Roberto Rossi al Museo Santa Croce.

Il 24 dicembre, alle 16, sfilata della Babbo Natale Band per le vie della città.

Il 26 dicembre, alle 17 presso il Museo Santa Croce concerto di Natale del 'Chorus Fractae Ebe Igi'.

Il 28 dicembre, partire dalle 15.30 al Museo Santa Croce itinerari d'arte e laboratori per bambini con 'Made in Christmas' a cura di Sistema Museo. Alle 21, presso il Teatro dei Riuniti, concerto in favore della missione in Bolivia di Don Leonardo Giannelli in occasione del decennale degli Anthropos.

Il 31 dicembre concerto di Capodanno in piazza Matteotti con dj set di Andrea Crocioni (vocalist Mattia Bazzucchi).

Il 3 gennaio, presso la scuola media di Pierantonio a partire dalle 20.30, tombola dell'Avis.

Accensione albero

Accensione albero

Il 4 gennaio, nella sede di via Secoli, tombolata della Banda Cittadina a partire dalle 21.

Il 5 gennaio alle 21, concerto della Nuova scuola popolare di musica al Museo Santa Croce. Tombola della Aucc al Centro socio-culturale San Francesco.

Il 6 gennaio, alle 20.45, concerto gospel al Teatro dei Riuniti a cura del Coro Gospel Altotiberino.

Il 29 dicembre e il 5 gennaio, dalla collaborazione fra Informazione Locale e associazione Don Chisciotte, ritorna Umbertide Sotterranea.

Fino al giorno dell'Epifania, al Museo Rometti della Fa.Mo. sarà possibile visitare tutti i fine settimana la mostra 'Mito e Materia – L'immaginario fantastico di Ugo La Pietra incontra la Manifattura Rometti'.

L'Amministrazione intende ringraziare sentitamente i commercianti di piazza Michelangelo, via Roma, piazza Matteotti, via Garibaldi, via Martiri della Libertà, via della Repubblica, viale Unità d'Italia, via Leonardo Da Vinci (Pierantonio) e il Lions Club Umbertide per il fattivo contributo messo in campo per le magnifiche luminarie natalizie.