‹‹ Novembre 2018 ››

Home ›› Altre news ›› Grande interesse e partecipazione per il doppio evento di sabato 22 settembre presso la Fabbrica Moderna (FA.MO.) di Umbertide.

Il Premio Rometti 2018 e la mostra “Barocco e Barocchetto, materia e colore nella scultura di Lucio Fontana e Leoncillo Leonardi” che sarà visibile fino al 20 ottobre

premio rometti

Alla presenza della istituzioni e della prestigiosa giuria, in una sala del cinema Metropolis gremita, la giornata è iniziata con la consegna del Premio Rometti 2018, manifestazione voluta dall'attuale proprietario della Rometti, Massimo Monini, per scoprire e lanciare nuovi talenti nel mondo della ceramica artistica. Quest'anno la finale era tutta al femminile e a spuntarla è stata Rachel Bradley, giovane studentessa dell'università di Washington, con il suo bellissimo set di versatoi “Atteggiamento”.

A seguire è stata la volta del vernissage della mostra “Barocco e Barocchetto, materia e colore nella scultura di Lucio Fontana e Leoncillo Leonardi”. Nata da un' intuizione del curatore Lorenzo Fiorucci, l'esposizione cade esattamente a 50 anni dalla morte di due protagonisti dell'arte del '900, Lucio Fontana e Leoncillo Leonardi.

La mostra sarà visibile fino al 20 ottobre, con visite guidate a cura del responsabile del Museo David Menghini, e rappresenta un'occasione unica per ammirare da vicino alcuni capolavori in ceramica dei due grandi artisti nella splendida cornice del rinnovato Museo Rometti, un piccolo gioiello che attraverso numerose iniziative ed eventi sta vivendo una nuova vita e si pone come nuovo polo culturale per la città di Umbertide.

Biglietti e orari

La mostra sarà visibile fino a sabato 20 ottobre. Il biglietto d’ingresso è di 3,00 euro (guida inclusa), bambini under 14 gratis. Ai visitatori sarà offerto un brindisi di benvenuto. La durata della visita è di circa 30 minuti. Gli orari delle visite guidate: venerdì, sabato e domenica alle 16.00, 17.30 e 19.00; per il sabato e la domenica sono previste anche due visite mattutine, alle 11.00 e alle 12.30. All'interno del Museo è in vendita il catalogo della mostra, a cura di Lorenzo Fiorucci e con contributi di Bruno Toscano ed Enrico Crispolti.

mostra barocco e barocchetto
mostra barocco e barocchetto2