‹‹ Dicembre 2019 ››

Home ›› Altre news ›› Il 28 novembre e il 5 dicembre appuntamento con “Teatro... Oltre”

Il 28 novembre e il 5 dicembre appuntamento con “Teatro... Oltre”

Si esibiranno il coro “Segni Particolari” e la compagnia teatrale “La Baraonda”

Teatro-oltre

Torna anche quest'anno al Teatro dei Riuniti torna l'appuntamento con “Teatro... Oltre”, iniziativa organizzata dall'associazione di volontariato “Oltre la parola” in collaborazione con la Cooperativa Asad e patrocinata dal Comune di Umbertide. Sono due gli spettacoli in programma, che si terranno alle ore 21 di giovedì 28 novembre e di giovedì 5 dicembre.

Nelle rispettive date sul palco si esibiranno il Coro “Segni Particolari” e la Compagnia Teatrale “La Baraonda”, entrambi composti da persone con disabilità, educatori, familiari e attori di professione.

La sera del 28 novembre a inaugurare “Teatro... Oltre” sarà il Coro “Segni Particolari”. Formato da 27 persone tra ragazzi e operatori dei centri socio-riabilitativi "Il Germoglio" di Gualdo Tadino, C.A.A.M. di Gubbio, "Grocco" di Perugia e "CSRE Arcobaleno" di Umbertide, il coro nasce ufficialmente nel 2012 con la voglia di esplorare i suoni che appartengono ad ognuno e metterli in relazione con gli altri, senza alchimie, che poi non esistono, ma con la consapevolezza che camminando insieme ogni traguardo è raggiungibile. Questo lavoro, quasi quotidiano, di ricerca dei suoni attraverso la scoperta della vocalità ha impegnato il gruppo e non è stato semplice trovare quella che viene definita la “chiave di volta” per portare a galla le potenzialità di ognuno. Non si trattava di affidare ai “cantanti” parti di contorno, ma metterli in gioco a 360 gradi, impegnandoli in tutte le attività correlate al canto. Un cammino costante che ha evidenziato capacità e peculiarità da qui si è concretizzato un programma musicale capace di poter essere presentato in varie manifestazioni con performance dal vivo che è culminato con la realizzazione del cd “Una Valigia di Possibilità” presentato nel settembre del 2014 a Gualdo Tadino. Tanti sono i concerti e le manifestazioni a cui il coro ha partecipato.

Questo percorso ha caratterizzato e supporta ogni giorno, quella certezza, da sempre alla base del gruppo, di come le barriere espressive e relazionali, considerate da molti insormontabili per “cantanti non convenzionali”, non rappresentino un ostacolo. L’arte, l’espressività hanno molto di più del fatto puramente tecnico e sensibilità e cuore sono elementi che annullano ogni livello di differenza.

Per info e prenotazioni è possibile contattare il numero 346 3886587.