‹‹ Novembre 2018 ››

Home ›› Altre news ›› Insediato il nuovo Consiglio comunale: Marco Floridi eletto presidente

Insediato il nuovo Consiglio comunale: Marco Floridi eletto presidente

Alle ore 16,00 presso il Centro Socio Culturale San Francesco si è insediato il Consiglio Comunale

Giunta Comunale e Consiglio Comunale

Salone d’onore del chiostro di San Francesco gremito per l’insediamento del nuovo Consiglio comunale. Lunedì 9 luglio, alle ore 16, i sedici membri dell’assemblea cittadina (Lorenzo Cavedon, Giuseppe Cinque, Giovanni Dominici, Claudia Fagnucci, Marco Floridi, Marianna Franceschini, Vittorio Galmacci, Ettore Spatoloni, Tania Turchi, Moira Ubbidini per la Lega; Filippo Corbucci e Matteo Ventanni per il Partito democratico; Francesco Caracchini e Ivano Pino per Umbertide Partecipa; Giovanni Codovini per Umbertide Cambia; Giampaolo Conti per il Movimento 5 Stelle), tutti alla loro prima esperienza amministrativa, hanno preso possesso dei propri seggi, dando così il via alla nuova consiliatura che avrà la sua scadenza naturale nel 2023.

In seguito è avvenuta l’elezione del presidente e del vicepresidente del Consiglio comunale. Con 13 voti è risultato eletto il consigliere Marco Floridi. Ha ottenuto 13 voti su 17, con tre schede bianche e un voto per Giampaolo Conti del M5s. E' stato nominato, con voto limitato alle minoranze, anche il vice presidente dell'assemblea: eletto Giovanni Codovini (Umbertide cambia) con due voti, uno Matteo Ventanni (Pd) e Conti (M5s).La seduta si è aperta con la convalida degli eletti e la surroga dei consiglieri comunali dimissionari o che sono stati nominati assessori. E’ stato quindi sancito l’ingresso di Moira Ubbidini (Lega) che subentra a Francesco Cenciarini nominato assessore. Mentre Ivano Pino (Umbertide partecipa) e Matteo Ventanni (Pd) subentrano ai dimissionari Marco Locchi e Paola Avorio.

Preso possesso dello scranno più alto, il presidente Floridi ha salutato così i presenti: “Non riesco a nascondere l’emozione che provo a ricoprire questa carica. Quello che assumo è unincarico di grande responsabilità, che svolgerò con onestà e spirito di servizio. Il ringraziamento più grande va agli umbertidesi, che hanno deciso di eleggermi consigliere comunale. Mio dovere sarà quello di garantire un confronto democratico fra tutte le forze presenti in quest’aula. Il mio impegno sarà quello di assicurare i diritti di tutti, nell’osservanza delle leggi, dello statuto e dei regolamenti. Sono certo che questo Consiglio farà molte cose per Umbertide. Infine, auspico maggiore coinvolgimento degli umbertidesi alla vita politica, per far diventare i cittadini protagonisti assoluti e non solo dei semplici spettatori”.

Dopodiché, è stata la volta del giuramento del sindaco Luca Carizia, che è stato accolto da un lungo applauso. “Ringrazio tutti i consiglieri presenti – ha affermato al termine della

sala san francesco durante insediamento

cerimonia -. Spero che il nostro lavoro possa portare grandi benefici ala nostra comunità e al nostro territorio. L’impegno che mi prendo è sempre lo stesso; quello di essere un primo cittadino al servizio di tutti, al fine di servire la comunità e tutto il territorio umbertidese”.

In seguito, il primo cittadino ha comunicato la formazione della Giunta comunale, composta dal vicesindaco Annalisa Mierla e degli assessori Francesco Cenciarini, Sara Pierucci, Pier Giacomo Tosti e Alessandro Villarini.

Altro punto all’ordine del giorno, la costituzione dei gruppi consiliari e dei relativi capigruppo. I gruppi costituiti sono stati i seguenti: Lega (capogruppo Lorenzo Cavedon), Partito Democratico (capogruppo Filippo Corbucci), Umbertide Partecipa (capogruppo Francesco Caracchini), Umbertide Cambia (capogruppo Giovanni Codovini) e Movimento 5 Stelle (capogruppo Giampaolo Conti). E’ stata quindi nominata la Commissione Elettorale composta dai consiglieri Marianna Franceschini, Ivano Pino e Matteo Ventanni. Membri supplenti sono risultati eletti i consiglieri Tania Turchi, Francesco Caracchini e Giampaolo Conti.

Infine è stato approvato il gettone di presenza dei consiglieri comunali e dei componenti esterni delle commissioni comunali: sarà di 20,38 euro lordi a seduta.

Giuramento del sindaco Carizia

elezione Presidente del Consiglio