‹‹ Novembre 2017 ››

Home ›› Altre news ›› Istituite le borse di studio per studenti meritevoli

Istituite le borse di studio per studenti meritevoli

Domande entro il 1 dicembre

Assessore-Cinzia-Montanucci

Per il terzo anno consecutivo, il Comune di Umbertide ha istituito le borse di studio per studenti meritevoli, iniziativa fortemente voluta dall'Amministrazione comunale con il fine di sostenere il diritto allo studio e favorire il proseguimento del percorso scolastico dei ragazzi e delle ragazze capaci ma che magari si trovano in condizioni economiche svantaggiate. Sono 13 le borse di studio messe a disposizione dal Comune di Umbertide – 6 da 600 euro ciascuna per gli studenti della scuola secondaria di secondo grado e 8 del valore di 800 ciascuna per gli studenti universitari – per un importo totale pari a 10.000 euro.

Rispetto alle precedenti edizioni, è stato inserito un tetto massimo all'Isee familiare, che non deve superare i 40.000 euro, al fine di favorire soprattutto la partecipazione delle famiglie con disponibilità economiche minori; altri requisiti per partecipare al bando sono l'aver conseguito il diploma di Stato con una votazione non inferiore a 95/100, aver acquisito nel triennio precedente crediti formativi compresi tra 22 e 25 e aver effettuato domanda di iscrizione universitaria nello stesso anno in cui si presenta la domanda per gli studenti della scuola secondaria, e aver superato tutti gli esami previsti dal proprio piano di studi per gli anni accademici precedenti a quello corrente e aver superato nell’anno accademico 2016/2017 esami per un ammontare pari ad almeno il 50% dei crediti previsti dal proprio piano di studi per gli studenti universitari.

“Siamo soddisfatti di essere riusciti ad istituire, per il terzo anno consecutivo, le borse di studio destinate agli studenti meritevoli – hanno affermato il sindaco Marco Locchi e l'assessore all'Istruzione Cinzia Montanucci – Il nostro obbiettivo è quello di sostenere e promuovere l'istruzione, contribuendo al proseguimento degli studi di ragazzi capaci e meritevoli”.

I soggetti interessati dovranno presentare apposita domanda presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Umbertide entro e non oltre le ore 12 di venerdì 1 dicembre. La modulistica è disponibile presso l’ufficio Servizi Scolastici, Istruzione, Asili Nido e scaricabile dal sito istituzionale dell’Ente: www.comune.umbertide.pg.it - Albo Pretorio On line - Sezione Bandi e Concorsi.

clicca qui sotto per collegarti all'albo pretorio: