‹‹ Novembre 2018 ››

Home ›› Altre news ›› Presentazione libro "Fai un salto"

Presentazione libro "Fai un salto"

Grande successo per la presentazione avvenuta in prima nazionale, sabato 20 ottobre presso la Sala della Musica del Centro Socio Culturale San Francesco.

libro fai un salto

In molti hanno Fatto … UN SALTO. Questa è la sintesi dell’assessore alla cultura Sara Pierucci alla conclusione della presentazione del libro FAI UN SALTO. Il libro della scrittrice Sabina Colloredo è stato presentato in prima nazionale, sabato 20 ottobre alla SALA DELLA MUSICA del Centro Socio Culturale San Francesco. Una giornata – continua- piena di interventi, di presenze ma anche lieve, dove i diversi contenuti sono stati affrontati con profondità ma con una sensazione di familiarità.

“E’ esattamente questa sensazione di gruppo allargato, che dialoga senza “ sovrapposizioni” o protagonismi individuali, che abbiamo voluto dare. Abbiamo voluto mantenere al centro della giornata, il libro ed i ragazzi che hanno letto brani e fatto riflessioni e domande ai presenti, accompagnati al piano da due giovani studenti che hanno realizzato una jam session estemporanea, improvvisando musiche di sottofondo” dice Arnaldo Pucci coordinatore della giornata assieme ad Aldo Manuali, che ha curato anche la messa in scena dell’incontro.

Il libro, ha detto Sabina Colloredo, è un romanzo che parla del rapporto tra figli adolescenti e genitori. Le sfide familiari, le difficoltà di adattarsi, i tradimenti degli amici, sono narrati dalla voce dell’adolescente Virginia che, in seguito ad un cambiamento di casa e alla separazione dei genitori, si trova proiettata in una vita ben diversa dal solito trantràn a cui era abituata. Virginia coglie la sfida e cerca di farne un’opportunità. La sua famiglia si è ristretta, ma lei, la madre e la sorellina di otto anni sono tre donne combattive. Ognuna di loro ha la propria visione del mondo e a turno cadono e si rialzano, dando un senso personale alle cose che accadono, che sono tante, positive e negative, come avviene nella vita.

FAI UN SALTO come ha detto il pedagogista e Giudice Onorario presso il Tribunale per i minorenni di Perugia Aldo Manuali, è una storia di piccola resistenza quotidiana, raccontata con ironia e ritmo dalla autrice, che con garbo e spesso in punta di fioretto, ha saputo narrare di temi ,che spesso nella realtà dei Tribunali, creano tensioni e forti lacerazioni. Nel libro vengono affrontate tutte le difficoltà di crescere dei figli, le fragilità degli adolescenti ma anche dei genitori, di padri spesso superficiali e assenti, dei conflitti interiori delle madri, che se da un lato hanno voglia di trattenere i figli ,dall’altro sanno che devono lasciarli andare, di mamme che dopo la separazione si ritrovano a riscoprirsi donne.

La Colloredo, una delle scrittrici italiane più amate dai ragazzi, che da più di vent’anni si dedica alla letteratura per loro, con libri tradotti in tutto il mondo ha scelto Umbertide per il lancio nazionale dove ha vissuto parte della sua infanzia e che considera la sua città d’adozione ha avuto parole di elogio e ringraziamento soprattutto per i ragazzi che hanno reso bello il pomeriggio, ringraziando Giulio Beccafichi e Tommaso Robellini per improvvisazioni al pianoforte, Nour Terbagou, Elisa Sabatini e Eleonora Moretti per le letture di brani del libro e gli interventi.

Hanno aderito all’iniziativa: Comune di Umbertide Centro socio culturale San Francesco, Campus L.da Vinci Umbertide, Informagiovani comune di Umbertide, Associazione genitori “ Insieme per…” , Col di Corte, libreria Alibù, azienda apistica Pucci, Olicarbo prodotti petroliferi, DeA Planeta Libri.

Correlate