‹‹ Dicembre 2018 ››

Home ›› Altre news ›› "Rispettiamoci - convegno dedicato alla sensibilizzazione alla violenza di genere" e mostra "com'eri vestita?"

Il convegno si svolgerà sabato 1 dicembre alle ore 9,30 presso il centro socio culturale San Francesco

La mostra sarà visibile nelle giornate di 1 e 2 dicembre presso il museo di Santa Croce

locandina

Si terrà sabato 1 dicembre presso il Centro socio culturale San Francesco a partire dalle ore 9.30 il convegno dedicato alla sensibilizzazione alla violenza di genere organizzato dal Comune di Umbertide e il Centro di Ascolto Antiviolenza di Umbertide in collaborazione con il Centro pari opportunità della Regione Umbria e della Regione Toscana, l'Usl Umbria 1 distretto dell'Alto Tevere e l'IIS "Leonardo Da Vinci di Umbertide.

Nella giornata del 1 e del 2 dicembre sarà inoltre possibile visitare presso il museo Santa Croce a mostra a cura di Emma Casté "Com'eri vestita?", un  progetto di  sensibilizzazione, portata in  Italia  dall’Associazione Libere Sinergie, contro  la  violenza  sulle  donne  che  parte  da una  domanda  posta ricorrentemente  a  chi subisce  molestie  o violenza sessuale: “Come eri vestita?"

La mostra vede la  realizzazione  di  un allestimento molto semplice che presenta  alcune  storie  di  donne  abusate  e ne mostra gli abiti che indossavano in quel momento, non quelli veri,  ma  degli  indumenti  che  ne  siano  una rappresentazione verosimile.

La mostra sarà aperta la mattina con orario 9.30-13.00 ed il pomeriggio con orario 15.30-18.00