‹‹ Novembre 2018 ››

Home ›› Altre news ›› Spazio giovani - "La Piazzetta" prima uscita al Paintball Umbria Assisi

Spazio giovani - "La Piazzetta" prima uscita al Paintball Umbria Assisi

In aumento le attività svolte a due mesi dall'apertura

servizio la piazzetta gruppo uscita paintball

Dopo circa un mese e mezzo di “rodaggio” delle attività presso lo spazio giovani “La Piazzetta ” sito in Piazza Michelangelo, inaugurato venerdì 24 agosto, è stata organizzata la prima uscita con i ragazzi presso il Paintball Umbria Assisi.

Ideato nel 1976 il paintball è un gioco che ha lo scopo, nei casi più comuni, di conquistare la base avversaria oppure di eliminare l'avversario colpendolo con delle palline di gelatina, riempite di vernice vivacemente colorata mediante appositi strumenti ad aria compressa chiamati “marker” (marcatori).

Lo scopo di questa prima uscita sul territorio è quella di creare fra i ragazzi che frequentano il centro e gli operatori una sinergia che possa portare nel tempo alla realizzazione di progetti ed attività strutturate sul territorio, andando a supportare gli interessi ed i bisogni dei giovani.

La costruzione di una rete informale che faccia da ponte fra le esigenze giovanili e le risorse presenti sul nostro territorio è uno dei macro obiettivi che questo nuovo progetto del Comune di Umbertide si è posto in partenza.

La musica, il cinema e le attività ludiche fungono in questo caso da traino essendo modalità espressive quotidianamente utilizzate dai ragazzi.

Lo spazio giovani “La Piazzetta ” sta infatti divenendo il luogo dove i ragazzi possono esprimere la loro personalità, conoscere gli altri, confrontarsi anche con il mondo adulto, e se possibile organizzare conseguentemente eventi (laboratori, feste, tornei, gite) o partecipare in gruppo ad attività esterne.

Dopo quasi due mesi dalla sua apertura, le attività del centro vanno a mano a mano ampliandosi e strutturandosi, questo grazie ad una frequentazione assidua e affiatata da parte dei ragazzi stessi e al coordinamento dell'Ufficio di Cittadinanza del Comune di Umbertide in collaborazione con gli educatori qualificati della Cooperativa ASAD.

Il target dei ragazzi del centro stimato sulla fascia d'età dai 16 ai 20 anni ci permette di lavorare con un gruppo consapevole dei propri bisogni e, al tempo stesso delle proprie risorse.

A breve i ragazzi stessi presenteranno un logo da loro ideato che darà maggiore identità alla struttura e alle attività che in esso verranno organizzate in questi mesi.