Home ›› Amministrazione ›› Consiglio Comunale ›› Il Presidente del Consiglio Comunale

Il Presidente del Consiglio Comunale

Il Consiglio comunale elegge nel suo seno un presidente ed un vice presidente, che lo sostituisce, in caso di sua assenza o impedimento. Le elezioni del presidente avvengono nella prima seduta del Consiglio subito dopo aver provveduto alla convalida degli eletti. Il Presidente è eletto a maggioranza dei due terzi dei consiglieri assegnati. Se dopo due scrutini nessun candidato ottiene la maggioranza prevista, si procede alla elezione di entrambi con un'unica votazione. E' eletto presidente il candidato che abbia ottenuto la maggioranza assoluta dei consiglieri assegnati e vice presidente il candidato che abbia ottenuto il secondo risultato più favorevole. Il vice presidente è eletto dai consiglieri di minoranza con voto limitato. Il Presidente riunisce il Consiglio ogni volta lo ritenga necessario, sentito il Sindaco. Il Consiglio deve altresì essere convocato dal Presidente entro sette giorni dalla richiesta espressa da parte del Sindaco.

GIOVANNI NATALE

Giovanni-Natale-presidente-consiglio-comunale