Progetti didattici di promozione alla raccolta differenziata 2012 – 2013 rivolti a tutte le scuole del territorio (Gesenu - Comune di Umbertide)

Comune e Gesenu hanno illustrato il 19 ottobre, presso il centro socio-culturale San Francesco, le due nuove proposte rivolte agli alunni delle scuole del territorio

Scolaresche alla presentazione al centro S. Francesco

Scolaresche alla presentazione

Sala gremita di studenti al centro S. Francesco

La sala gremita

La presentazione dei progetti didattici

Ciarabelli e Marconi

Studenti alla presentazione dei progetti

Studenti alla presentazione

I manifesti dei progetti di educazione ambientale

I manifesti dei progetti

Si chiamano “Pollicino verde - L'orto a scuola” e “Green Factor - Questa non è musica spazzatura” i due nuovi progetti che questa mattina il Comune di Umbertide e Gesenu hanno presentato alle scuole di ogni ordine e grado del territorio comunale. Al Centro socio culturale San Francesco i docenti degli istituti umbertidesi ed alcuni studenti delle scuole primarie “Garibaldi” e “Di Vittorio” e della scuola secondaria di secondo grado “Leonardo Da Vinci” hanno ascoltato con attenzione l'assessore all'Ambiente Federico Ciarabelli e la referente di Gesenu per i progetti per le scuole Laura Marconi che hanno illustrato le nuove proposte didattiche pensate per l'anno scolastico 2012-2013.

“Anche quest'anno l'Amministrazione Comunale insieme a Gesenu ha promosso una serie di attività rivolte alle scuole sul tema della raccolta differenziata e del recupero e riutilizzo dei materiali. - ha affermato l'assessore Ciarabelli – E' grazie anche al lavoro degli studenti degli anni passati che il nostro Comune è riuscito a raggiungere nel mese di settembre il 62% di raccolta differenziata. Si tratta di un risultato importante - ha aggiunto - che però vogliamo ancora migliorare grazie anche al vostro aiuto”.

Quindi Laura Marconi ha illustrato le due nuove proposte didattiche. Per le scuole dell'infanzia è stato pensato il progetto “Pollicino verde - L'orto a scuola” che prevede la creazione di un orto-giardino all'interno della propria scuola, con l'obbiettivo di sensibilizzare i bambini al rispetto per l'ambiente attraverso il contatto diretto con la natura. A tutte le scuole partecipanti Gesenu fornirà il materiale necessario per la realizzazione dell'orto, un garden box, il kit di giardinaggio e una guida pratica con informazioni e consigli utili su come coltivare piante e fiori; l'esperienza verrà poi raccontata dai bambini stessi attraverso la compilazione del “Diario di Pollicino verde”. Per partecipare è necessario iscriversi entro il 23 novembre prossimo e il progetto dovrà essere realizzato entro il 24 maggio 2013.

Per gli alunni delle scuole primaria e secondaria di primo e secondo grado è invece previsto il progetto “Green factor- Questa non è musica spazzatura”, promosso insieme ad Assiomi (Associazione italiana musica d'insieme) con l'obbiettivo di tirare fuori dai giovani il “fattore verde” che è in loro attraverso la musica. I ragazzi dovranno infatti formare una vera e propria band e inventare o reinterpretare una canzone sul tema del riciclo dei materiali e della tutela ambientale ma potranno anche realizzare strumenti musicali a partire da materiali di riciclo. Ogni scuola potrà scegliere di partecipare ad una o più delle seguenti categorie: “miglior canzone originale”, “miglior cover”, “miglior testo”, “miglior compilation”, “miglior video” e “migliori strumenti”. I migliori elaborati verranno premiati e i vincitori potranno anche esibirsi su un palco. Anche in questo caso per partecipare è necessario iscriversi entro il 23 novembre mentre l'elaborato dovrà essere consegnato entro il 5 aprile 2013. Per informazioni 075 5911925-7 oppure  scuole@gesenu.it  .

Per vedere il video della presentazione dei progetti vai in fondo alla pagina

Leggi o scarica i regolamenti dei due Progetti in formato Pdf

Progetto Green Factor (337kB - PDF)
Progetto Pollicino Verde (482kB - PDF)