Sito Ufficiale del Comune di Umbertide

Salta ai contenuti
Sito Ufficiale del Comune di Umbertide
Sei in: 
Home ›› Città e territorio ›› Ambiente e Sostenibilità ›› Sagre e feste paesane, domande per il rilascio del marchio "ecofeste"

Sagre e feste paesane, domande per il rilascio del marchio "ecofeste"

La Regione Umbria ha istituito il marchio regionale “ecofesta”, che verrà rilasciato a tutte quelle manifestazioni che dimostreranno di essere il più possibile “eco -compatibili” con l'ambiente, soprattutto per quanto riguarda la gestione e la produzione dei rifiuti. Tale marchio dovrà essere richiesto al Comune di riferimento, per questo l'Ufficio Ambiente del Comune di Umbertide ha inviato una comunicazione a tutti gli organizzatori di sagre e feste paesane del territorio, invitandoli a presentare domanda per il rilascio dello stesso.

Il marchio sarà graduato in una scala da una a tre foglie, in base alle prestazioni ambientali di ogni evento, secondo alcuni requisiti che riguardano l'utilizzo di stoviglie e posate riutilizzabili e di tovaglie e tovaglioli di carta riciclata, la riduzione degli imballaggi in plastica, la somministrazione di bevande alla spina.

Chi otterrà il marchio di “ecofesta” potrà avere accesso a contributi regionali finalizzati a favorire e facilitare la realizzazione di tali eventi mediante l’esclusivo utilizzo di stoviglie riutilizzabili e durevoli o biodegradabili e la raccolta differenziata dei rifiuti.

Le domande dovranno pervenire all'Ufficio Ambiente del Comune entro il 22 maggio 2015 dopodiché verrà stilato un elenco comunale di “ecofeste” che sarà trasmesso alla Regione per la formazione di un elenco regionale .

Per consultare o scaricare i criteri per il rilascio del marchio e i modelli per la domanda clicca qui sotto