Home ›› Eventi e Cultura ›› Grandi Mostre alla Rocca ›› Mostra "Il Ratto d'Europa l'arte di essere contemporanei"

Mostra "Il Ratto d'Europa l'arte di essere contemporanei"

Rocca Umbertide – Centro per l’Arte Contemporanea  4 – 25 marzo 2012

il ratto di Europa

Sabato 3 marzo 2012 alle ore 16, è stata inaugurata presso la Rocca – Centro per l’Arte Contemporanea di Umbertide, la mostra collettiva “IL RATTO DI EUROPA: l’arte di essere contemporanei”.

L’esposizione è stata promossa e organizzata dal Comune di Umbertide, con il contributo della Regione Umbria.

Dopo il successo di pubblico e critica registrato nel Giugno dello scorso anno al Maschio Angioino di Napoli, è approdata  alla Rocca di Umbertide l'interessantissima mostra collettiva d’arte visiva “IL RATTO DI EUROPA: l’arte di essere contemporanei”, evento che inaugura la stagione espositiva 2012.

La rassegna, curata da Angelo Calabrese e Felice Cervino, già nel titolo si propone complessa, di forte istanza culturale e, soprattutto, decisamente propositiva per un'interpretazione storica della ormai "realizzata" Europa delle nazioni. “…Gli studiosi dei miti sanno bene che quelli altro non sono se non metafore di avvenimenti che, nella narrazione, celano a volte delle vere e proprie svolte epocali. Giove varca il mare e rapisce la fanciulla dalla pelle bianca, lunare, immacolata nell’aspetto come, nella sua pienezza, sempre la luna appare. Secondo una versione mitologica Europa, proprio per la sua consistenza fisica, diede il nome alle genti che già abitavano le terre del nostro continente …”. Il compito non facile a cui sono stati chiamati i sedici artisti presenti in mostra è quello di verificare nel contemporaneo il vero che s'ammanta nel mito; re-interpretare una delle versioni mitologiche; riflettere sulle speranze d'Europa;

Per l’occasione è stato pubblicato un catalogo edito dall'Editrice Felice Cervino, che da più lustri è specializzata nel settore artistico, e in particolar modo impegnata nella realizzazione d'eventi e nella pubblicazione di volumi che si distinguono per pregi tipografici e per il rigore scientifico dei contenuti.

Scarica il Manifesto della mostra:

Leggi o scarica l'inserto dedicato alla mostra

NOTIZIE UTILI

Orario: dal Martedì alla Domenica: 10,30 – 12,30 e 16,30 – 18,30.   Lunedì chiuso.

Biglietto d’ingresso: € 5. Ridotto € 3

Informazioni:  075 9413691 / 075.9417099