Home ›› Eventi e Cultura ›› Grandi Mostre alla Rocca ›› Mostra Riccardo Benvenuti “SOGNI”

Mostra Riccardo Benvenuti “SOGNI”

Sabato 31 marzo 2012 alle ore 17, è stata inaugurata presso la Rocca di Umbertide – Centro per l’Arte Contemporanea la mostra personale del maestro RICCARDO BENVENUTI intitolata “SOGNI”.

L’esposizione è stata promossa e organizzata dal COMUNE DI UMBERTIDE, con il contributo della REGIONE UMBRIA.

Rocca-di-Umbertide

Rocca di Umbertide

Inaugurazione-Mostra

L'inaugurazione della Mostra

Manifesto mostra sogni

La mostra ha presentato opere inedite che hanno occupato gli spazi espositivi nello splendido scenario della Rocca di Umbertide; un incalzare di figure femminili che hanno reso l’artista tanto famoso e apprezzato nel mondo.

Benvenuti è nato a Lucca nel 1939. Vive e lavora a Lucca, New York e Los Angeles. Giovanissimo si è imposto all’attenzione della critica. Espone nelle principali Gallerie e Musei d’Europa e d’America, avendo all’attivo oltre 300 mostre personali.

Su richiesta della Puccini Foundation ha allestito, nella ricorrenza del Cinquantenario di Giacomo Puccini, una serie di mostre dedicate al musicista lucchese e alle sue eroine, al Lincoln Center Metropolitan di New York, a Chicago e Madrid.

In collaborazione con il maestro Salvador Dalì ha realizzato la «Medaglia dell’Augurio».

Suoi manifesti sono comparsi in occasione dei Campionati Mondiali di Calcio, delle Olimpiadi di Los Angeles, dei Campionati Mondiali di Pugilato e del Giro Ciclistico d’Italia.

Sotto gli auspici del Museo Teatrale della Scala di Milano, ha eseguito una serie esclusiva di porcellane da collezione denominata «Le Donne di Puccini», Edizioni The Bradford Exchange (Chicago - USA).

Nel corso della lunga carriera si è dedicato alla ritrattistica dipingendo numerosi personaggi del mondo della cultura e dello spettacolo tra i quali Marta Abba, Salvator Gotta, Margareth Thatcher, Claudia Cardinale, Marina Ripa di Meana, Emanuela Folliero.

Dal 1980 ad oggi ha eseguito varie pitture murali nella chiesa toscana di Santa Rita a Margine Coperta (nei pressi di Montecatini Terme - Pistoia).

Per vedere il video e il depliant sulla mostra clicca sotto

Orario : dal Martedì alla Domenica: 10,30 – 12,30 e 16,30 – 18,30.  Lunedì chiuso.

Biglietto d’ingresso  € 5. Ridotto € 3

Informazioni  075 9413691 / 075.9417099