Sito Ufficiale del Comune di Umbertide

Salta ai contenuti
Sito Ufficiale del Comune di Umbertide
Sei in: 
Home ›› Servizi e uffici ›› Difensore civico

Difensore civico

Difensore Civico Bruno Moretti

Bruno Moretti

Il Difensore civico del Comune di Umbertide è il dottor Bruno Moretti.

Il Consiglio Comunale, nella seduta del 29 settembre 2009, ha confermato Bruno Moretti quale Difensore Civico di Umbertide. Bruno Moretti è persona conosciuta per essere stato dirigente della Cassa di Risparmio di Perugia, ora Banca dell´Umbria Unicredit, e per aver ricoperto incarichi presso la pubblica amministrazione (Consigliere comunale e Assessore).

Il campo di intervento del Difensore Civico è previsto dall´articolo 11 del Decreto Legislativo 267/2000, che attribuisce allo stesso compiti di vigilanza nell´imparzialità e nel buon andamento dell´azione amministrativa, nonché di tutela delle persone e dei cittadini da abusi, disfunzioni, carenze e ritardi posti in essere dagli organi della pubblica amministrazione. Il concetto di pubblica amministrazione comprende anche l´attività svolta da privati gestori di servizi pubblici. E´ da precisare inoltre che il Difensore Civico non adotta provvedimenti, ma verifica la correttezza e la tempestività del procedimento, il rispetto dei diritti e promuove comportamenti orientati all´efficienza. Una figura istituzionale quindi a tutela delle istanze e dei problemi di tutti i cittadini.

L´istituto è disciplinato dall´articolo 24 dello Statuto Comune.

Articolo 24

Difensore Civico

1. Al fine di assicurare il buon andamento e l´imparzialità dell´azione amministrativa il Comune istituisce anche d´intesa con altri enti territoriali l´ufficio del Difensore Civico sulla base di apposita convenzione approvata dal Consiglio Comunale a maggioranza dei componenti.

2. La convenzione disciplina l´elezione, le prerogative e i mezzi a disposizione del Difensore Civico nonché i suoi rapporti con gli organi e gli Uffici del Comune.

 

Correlate