GRANDE SUCCESSO PER LO SQUARE DUNK: TRIONFA IL TEAM “DAT LAB” DAVANTI A UNA PIAZZA GREMITA
Un colpo d’occhio straordinario, con Piazza Matteotti gremita di pubblico per tre serate di sport, entusiasmo e spettacolo. Si è chiusa con un grande successo la quarta edizione dello Square Dunk, il torneo di basket 3x3 Classic inserito nel circuito nazionale Estathé FIP, che ha portato a Umbertide 64 atleti suddivisi in 16 squadre, tra passione, talento e spirito di competizione.
A conquistare il gradino più alto del podio è stato il team Dat Lab di Perugia, composto da Giulio Moca, Giovanni Ragni, Lorenzo Cenerini – premiato come MVP della finale – e Filippo Aprile, che si sono imposti nella sfida decisiva contro gli Splash Brazzers di Spoleto, formati da Alessio Buono, Damiano Ponti, Alessandro Di Titta e Antonio Scarabottini.
Una finale intensa e combattuta, degna conclusione di un’edizione che ha confermato la crescente qualità del torneo e la forte partecipazione del pubblico, accorso numeroso in piazza nonostante qualche incertezza meteorologica. Grazie alla vittoria, il Dat Lab ha ottenuto punti molto importanti nel ranking nazionale, puntando l’obiettivo delle finali nazionali di Riccione.
“È stata una finale entusiasmante, che ha chiuso nel migliore dei modi una tre giorni davvero speciale – ha dichiarato Francesco Beccafichi, alla guida del team organizzatore –. La risposta della comunità è stata splendida: vedere la piazza così piena, con tanto pubblico coinvolto e attento, ci riempie d’orgoglio. Ringraziamo gli atleti, gli sponsor che hanno sostenuto l’iniziativa e l’Amministrazione comunale per il patrocinio e il supporto. Umbertide si è dimostrata ancora una volta una città viva, sportiva e pronta a partecipare. L’appuntamento è per il prossimo anno, con l’obiettivo di crescere ancora”.
Grande spettacolo anche nella gara del tiro da tre punti, che ha visto trionfare Riccardo Mammoli (giocatore perugino attualmente a Deruta), capace di superare allo spareggio il giovane talento Riccardo Girelli in forza alla squadra Under 14 del Fratta.
L’assessore allo sport del Comune di Umbertide, Lorenzo Cavedon, ha voluto esprimere grande soddisfazione per l’esito dell’iniziativa: “Lo Square Dunk si conferma un evento di grande valore sportivo e sociale. Una piazza viva, piena di giovani, famiglie e appassionati. È questa la direzione giusta: fare dello sport un motore di partecipazione, di aggregazione e di valorizzazione del nostro centro storico. Un grande grazie agli organizzatori e a tutti coloro che hanno contribuito a rendere possibile questo appuntamento ormai attesissimo”.
Le squadre partecipanti: Splash Brazzers (Spoleto), I Golubiri (Sansepolcro), Dat Lab (Perugia), C’è Post per te (Umbertide), Wildcats Forever (Città di Castello), Sick Dogs (Città di Castello), Legoski Letsgo (Umbertide), Cluch Mode (Umbertide), Siamo venuti solo per la maglia (Sansepolcro), 3 gualdesi + 1 (Gualdo Tadino), In the panchina (Spoleto), Atlanta robba (Umbertide), Air Ball Brothers (Città di Castello), I Mokini (Deruta), Bdandabuco (Città di Castello), I lacustri (Passignano sul Trasimeno).