"Presepe d'Autore 2021", via Garibaldi diventa un museo a cielo aperto

Pubblicato il 8 dicembre 2021 • Comune , Cultura

Una intera via tutta dedicata all'arte presepiale vista con gli occhi di ventisette artisti umbertidesi di nascita o di adozione. Tutto questo è “Presepe d'autore”, vera e propria esposizione a cielo aperto lungo tutta via Garibaldi che potrà essere vista per tutto il periodo del Natale, giunta quest'anno alla sua seconda edizione.

L'esposizione, visibile fino a venerdì 7 gennaio, è promossa dal Comune di Umbertide e dai commercianti di via Garibaldi con il contributo Confcommercio.

Questi i nomi dei ventisette artisti che vedono le loro opere in mostra sui muri dei palazzi storici presenti lungo la via: Debora Marinari, Carlo Mastriforti, Martini Monini, Paola Suvieri, Arianna Fonti, Sergio Pergolini, Valeria Andreani, Lucia Bonucci, Andreina Vannuzzi, Lorenzo Ceccarelli, Francesca Matteucci, Sandro Epi, Matteo Ciampica, Silvia Moretti, Paola Panzarola, Annalisa Masciarelli, Giada Sonaglia, Lorenzo Luchetti, Benedetta Bonucci, Antonio Renzini, Giuliana Baldoni, Jessica Franchi, Vittorio Picchio, Mir-ko, Palmiro Fondacci, Daniela Damiani e Fabrizio Capaccioni.

“Per il periodo del Natale 2021 abbiamo voluto riproporre questa bellissima mostra a cielo aperto lungo una delle vie principali della nostra città – afferma l'assessore alla Cultura, Sara Pierucci - 'Presepe d'Autore' quest'anno vede la presenza della quasi totalità del nucleo storico degli artisti che hanno preso parte alla prima edizione. L'edizione 2021 si arricchisce di nuovi autori che con le loro opere hanno voluto dare il loro contributo alla realizzione dell'esposizione, accrescendo ancora di più la qualità e la bellezza della mostra. Oltre la nutrita rappresentanza di artisti umbertidesi quest'anno sono presenti autori che vengono anche da Roma, Perugia, Montefalco e Passignano sul Trasimeno. Una novità ulteriore è data dalla possibilità di far interagire i visitatori, esprimendo la prioria opinione sia sull'evento che sulle opere esposte lasciando dei commenti che potranno essere immessi all'interno di una cassetta delle lettere posta lungo il percorso. Un sentito ringraziamento di vero cuore va alla signora Franca Fodaroni, anima e ideatrice dell'evento e tutti coloro che ne hanno seguito l’allestimento, in particolare al consigliere Ettore Spatoloni e a Massimo Bifolchi. 'Presepe d'Autore' sta diventando uno dei momenti più attesi del periodo natalizio in città e l'invito agli umbertidesi e ai vistatori è quello di recarsi ad ammirare l'esposizione”.