NUOVI SERVIZI DI TELEMEDICINA ALLA FARMACIA COMUNALE 1: DISPONIBILI HOLTER ED ELETTROCARDIOGRAMMA
Da questi giorni, presso la Farmacia Comunale 1 di Piazza Matteotti, sarà possibile effettuare:
- Holter cardiaco
- Holter pressorio
- Elettrocardiogramma
Grazie all’utilizzo di dispositivi medici all’avanguardia, in grado di registrare dati clinici e di trasmetterli ad una centrale di refertazione remota, in cui medici cardiologi li analizzeranno e restituiranno un referto medico specialistico.
Come ci illustra il Direttore della Farmacia, Dott. Joris Anzivino, l’obiettivo delle prestazioni di telemedicina non è quello di sostituire le tradizionali prestazioni sanitarie, dove il rapporto diretto medico/paziente viene favorito, quanto piuttosto di integrarle, per cercare di migliorarne l’efficienza e l’efficacia.
Dal punto di vista operativo, il paziente può recarsi in farmacia o telefonare allo 0759419216 per prenotare l’esame.
Il servizio si svolge in uno spazio dedicato della farmacia, in cui il farmacista effettua l’esame o provvede all’installazione di dispositivi per la registrazione di alcuni parametri clinici.
Concluso l’esame, il farmacista invia i dati clinici raccolti alla centrale di refertazione, la quale produrrà un referto da consegnare al paziente, documento utile per qualsiasi finalità di carattere clinico o sanitario con il vantaggio di ridurre i tempi di attesa ed evitare spostamenti.
In occasione dell’inizio del nuovo servizio di telemedicina per il mese di settembre si prevedono promozioni.