Celebrata la Festa degli Alberi 2021

Pubblicato il 22 novembre 2021 • Ambiente , Comune , Scuola

Si è svolta questa mattina la cerimonia di piantumazione di due nuovi lecci donati dai Carabinieri Forestali presso il parco retrostante le scuole “Giuseppe Garibaldi”.

L'iniziativa rientra all'interno della Festa degli Alberi e del progetto di educazione alla legalità ambientale “Un albero per il futuro”, promosso dal Ministero della Transizione Ecologica, Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri per il tramite del Comando Unità Forestali, Ambientali e Agroalimentari.

All'evento hanno preso parte il sindaco Luca Carizia, l'assessore all'Ambiente Francesco Cenciarini, il comandante dei Carabinieri Forestali di Umbertide, maresciallo Cristina Marinelli, la dirigente scolastica del I Circolo Silvia Reali e il parroco della Collegiata, monsignor Pietro Vispi che ha benedetto i nuovi alberi. Nel corso dei loro interventi il sindaco Carizia, la dirigente Reali, il comandante Marinelli e monsignor Vispi hanno spronato i bambini presenti ad avere cura dell'ambiente che li circonda e di avere a cuore gli alberi, al fine di diventare da grandi dei cittadini modello.

Successivamente la cerimonia si è trasferita presso il giardino della scuola dell'infanzia “Garibaldi” dove è stata piantato un melograno donato dall'Amministrazione Comunale.

La mattinata è stata accompagnata da alcune canzoni e da filastrocche cantate e recitate dai bambini delle due scuole.

Sabato mattina, inoltre, in occasione della Feste degli Alberi al sindaco Luca Carizia è stato donato dall'Associazione Gruppo Volontari Umbertide e dalla cooperativa “Il nido dei pettirossi” un nespolo che è stato piantato presso la nuova serra comunale situata presso la ex Draga.

IMG-20211122-WA0013 IMG-20211122-WA0015 20211120_112020