Domenica 24 aprile a Cristo Risorto il “Concerto di Pasqua per Umbertide” della scuola di musica “I Concertisti”

Pubblicato il 19 aprile 2022 • Comune , Cultura

Si svolgerà domenica 24 aprile alle 21 presso la Chiesa di Cristo Risorto il “Concerto di Pasqua per Umbertide” organizzato dalla scuola di musica “I Concertisti” diretta dal maestro Gianfranco Contadini, scuola convenzionata con il Conservatorio “Luigi Cherubini” di Firenza. 
L'evento è patrocinato dal Comune di Umbertide. Ad aprire il concerto sarà la Kinder Orchestra de “I Concertisti”, orchestra formata da bambini dai 7 ai 14 anni. A seguire si esibierà il sestetto di fiati de “I Concertisti”, composto dai maestri Annalisa Tinti all'oboe e Cristiano Fiorucci al clarinetto basso, con gli studenti della scuola di flauto Alessandra Belia, Matilde Desideri, Sara Forti e Giulia Rossi. 
Sarà poi la volta dell'orchestra giovanile de “I Concertisti” diretta dal maestro Gianfranco Contadini che salirà sul palco insieme al Coro Altotiberino di Pieve Santo Stefano diretto da Andrea Pisani e alla Soprano Alessandra Benedetti. 
Il concerto prevede brani di grande suggestione, che vanno dal primo movimento del Gloria di  Antonio Vivaldi (dalla stessa opera anche il Domine Deus), al concerto per archi in la maggiore del medesimo compositore, alla Vergine degli Angeli di Giuseppe Verdi e all'Ave Maria di Gomez, brano poco conosciuto ma di grande intensità e di una bellezza infinita.