I giornalisti in erba del “Di Vittorio News” reporter in Comune per un giorno

Pubblicato il 28 aprile 2022 • Comune

Nei giorni scorsi i piccoli giornalisti del “Di Vittorio News” hanno incontrato il sindaco di Umbertide Luca Carizia nell’aula consiliare del Comune per intervistarlo in occasione dell’uscita del prossimo numero di giugno.

L’incontro è stato vissuto dai bambini con grande serietà e senso del dovere, proprio come dei veri professionisti hanno condotto l’intervista con dimestichezza, spirito di curiosità e piglio disinvolto. Questi i nomi dei giornalisti in erba che hanno preso parte alla bella esperienza formativa: Nicola, Gregorio, Leo, Basma, Ginevra, Entoni, Francesco, Caterina.

Ricordiamo che la sede del bimestrale “Di Vittorio News”, la prima e attualmente unica redazione giornalistica in una scuola primaria, è stata inaugurata più di due anni fa e al taglio del nastro ha avuto come padrino d’eccezione il direttore dell’Ansa Luigi Contu insieme all’allora presidente dell’Ordine dei giornalisti dell’Umbria Roberto Conticelli.

L’idea di una redazione, condivisa dall’ex dirigente scolastico del 2° Circolo Angela Monaldi e dalla attuale Raffaella Reali insieme all’insegnante e giornalista Elena Caruso, era nata dalla necessità di dare continuità ma soprattutto stabilità alle diverse iniziative in ambito giornalistico che nel tempo erano state portate avanti nel plesso, grazie alle quali la Di Vittorio si è distinta in molte occasioni (concorso “Giornalisti nell’Erba”,  premio Carmine Scianguetta, premio UNESCO sul patrimonio culturale, sull’intercultura e sull’integrazione, concorso Ordine dei giornalisti).

Ad oggi, nonostante le difficoltà degli ultimi anni legate all’emergenza pandemica, la sede è rimasta operativa ed ha lavorato instancabilmente per l’intero anno scolastico coinvolgendo tutti gli alunni delle classi quinte nella realizzazione dei giornali cartacei che vengono lasciati presso le edicole e nei luoghi pubblici della città e dei vari Tg Flash che vengono caricati nella pagina Facebook “Secondo Circolo Di Vittorio”.

L’ambiente in cui lavorano i bambini è stato studiato proprio con l’intento di consentire agli alunni di muoversi e agire come veri giornalisti immergendosi in una realtà diversa da quella scolastica e vicina a quella lavorativa: si trovano quindi frequentemente ad affrontare compiti dì realtà e ciò permette loro di utilizzare conoscenze e abilità già acquisite e di trasferire procedure cognitive in contesti e ambiti di riferimento diversi da quelli resi familiari dalla pratica didattica.

“Quello del 'Di Vittorio News' – dice il sindaco Carizia - è un progetto innovativo che mette i bambini nelle condizioni di fare esperienze formative sul campo, divertendosi e incuriosendosi. E' stata una bella mattinata e vedere questi piccoli giornalisti all'opera è stato veramente emozionante. I più sentiti complimenti vanno al Secondo Circolo per credere e portare avanti questo particolare progetto che rappresenta una peculiarità tutta umbertidese a livello nazionale”.