Nuova illuminazione pubblica, c'è il via libera unanime del Consiglio Comunale

Pubblicato il 1 aprile 2022 • Comune , Opere

È sempre più vicina la realizzazione del progetto di ammodernamento e rinnovamento dell'impianto di illuminazione pubblica in tutto il territorio comunale. Questo grazie al Project Financing che prevede una collaborazione tra pubblico e privato con la quale si arriverà ad un cambiamento totale del sistema d'illuminazione pubblica rendendolo più efficiente e moderno.

E' stato infatti approvato all'unanimità dal Consiglio comunale di Umbertide nella seduta del 31 marzo, l'affidamento del servizio dell'illuminazione pubblica con la procedura del Project Financing.

"Ammonta a 1 milione e 487mila euro la cifra investita tramite l'apporto di capitali privati - ha detto l'assessore ai Lavori pubblici, Alessandro Villarini nel corso della seduta - I punti luce interessati saranno tutti quelli del nostro Comune che tra capoluogo e frazioni sono 3706. L'intervento consisterà nella sostituzione di parte dei sostegni e un rifacimento di quadri e linee elettriche, oltre la sostituzione di tutti i corpi illuminanti esistenti con altri a tecnologia Led”. La concessione sarà di 20 anni. Al decimo anno è previsto un investimento da parte del privato di circa 500mila euro necessario per cambiare tutte le componenti elettroniche arrivate a fine vita. Il concessionario dovrà garantire 25mila euro di investimento annuo cumulabili e l'Amministrazione deciderà come intervenire e dove".

"E' intenzione della nostra Amministrazione - ha proseguito l'assessore - portare un ammodernamento e una riqualificazione di tutto l'impianto dell'illuminazione pubblica tramite lo strumento del project financing. Ci saranno maggior sicurezza, sia stradale che urbana con maggior luminosità, maggior decoro e minore inquinamento luminoso con consumi energetici ridotti e quindi un maggior rispetto dell'ambiente. Con questo progetto riusciremo anche a mettere al riparo il nostro bilancio da sbalzi di costi dell'energia come stiamo vivendo in questi mesi. A seguito della proposta presentata l'Amministrazione ha avviato una intensa attività istruttoria, approfondendo tutti gli aspetti tecnici, giuridici ed economico-finanziari del progetto di fattibilità che si è conclusa con parere favorevole da parte sia degli uffici comunali competenti che di una apposita commissione tecnica. Il progetto è stato approvato dalla Giunta comunale ed è stato inserito nel Piano triennale delle opere pubbliche. Il progetto verrà messo a gara con le modalità previste per il Project Financing. Questo è un passo importante per la nostra comunità”.

Messa ai voti la proposta ha ricevuto il voto favorevole di Lega, LiberaIlFuturo, Partito Democratico, Umbertide Cambia e Movimento 5 Stelle.