Reddito di cittadinanza, per le persone che ne beneficiano è stata approvata dal Comune di Umbertide l'attivazione dei Progetti Utili alla Collettività

Pubblicato il 24 maggio 2021 • Sociale

Procedono da parte del Comune di Umbertide le procedure volte all'attivazione dei Progetti Utili alla Collettività (Puc) rivolti alle persone che beneficiano del Reddito di Cittadinanza.

La Giunta comunale ha infatti deliberato tre propri progetti che sono “Prendiamoci cura”, “La cultura multimediale” e “Amici della musica”.

Per quanto riguarda il primo progetto (“Prendiamoci cura”) i beneficiari del reddito di cittadinanza si occuperanno della raccolta dei piccoli rifiuti, che difficilmente possono essere raccolti, perché dispersi ai margini delle strade, per il centro storico o a ridosso delle aree fluviali. Ai beneficiari saranno assegnati delle vie, piazze o strade da tutelare nelle ore assegnate da progetto, il volontario sarà una figura in grado di vigilare affinché non ci siano rifiuti accumulati. L'obiettivo del progetto è quello di tutelare il paese e l'ambiente, renderlo più vivibile.

Il secondo progetto (“La cultura multidimensionale”) prevede il supporto nell'organizzazione e realizzazione di tutte le iniziative socio-culturali, artistiche e formative. Obiettivo del percorso è formare un beneficiario che al termine del progetto sia in grado di svolgere le attività, migliori l’integrazione sociale e acquisisca competenze che incrementino il grado di occupabilità posseduto. E’ prevista, inoltre, l'acquisizione degli aspetti normativi della privacy, sicurezza sul lavoro, i fattori di rischio, le misure di prevenzione individuali e collettive con particolare riferimento all’attività espletata.

La finalità del terzo progetto progetto (“Amici della musica”) si racchiude nell'opportunità per i beneficiari di poter operare all'interno di uno spazio dove la socialità e la condivisione sono i cardini del progetto stesso. Obiettivo del percorso è formare un beneficiario del reddito di cittadinanza che al termine del progetto sia in grado di svolgere le attività, migliori l’integrazione sociale e acquisisca competenze che incrementino il grado di occupabilità posseduto.

I progetti saranno svolti in collaborazione con l'Associazione Gruppo volontari Umbertide e la Cooperativa Anonima Impresa Sociale.

Nel Comune di Umbertide ammontano a 20 i posti per i Progetti Utili alla Collettività. I Puc approvati dal Comune saranno pubblicati sull'apposito albo.

Per la modalità che sarà adottata per l'inserimento e il coinvolgimento dei beneficiari del reddito di cittadinanza all'interno dei progetti, sarà strutturato un affiancamento iniziale agli operatori in servizio nei diversi settori di pertinenza del progetto. Durante il periodo di affiancamento si svolgerà una formazione specifica relativa alla mansione che dovrà essere svolta.

I soggetti verranno individuati dai Servizi Sociali comunali e dell'Agenzia regionale per le politiche del lavoro (Arpal) in base alle loro attitudini, alla loro storia sociale e familiare.

“Tali progetti – dicono il sindaco Luca Carizia e l'assessore alle Politiche Sociali, Sara Pierucci - forniranno un grande contributo sociale alla comunità umbertidese sia nell'ambito della tutela del territorio che in quello culturale”.