Servizio Civile, i progetti: c'è tempo fino al 10 febbraio per le domande

Pubblicato il 12 gennaio 2022 • Comune , Sociale
 
E' stato prorogato al 10 febbraio alle ore 14:00 il bando per la selezione di volontari da impiegare nei progetti del Servizio Civile Universale. Sono complessivamente 20 i posti disponibili per i quali i giovani possono candidarsi nel comune di Umbertide. I soggetti presso i quali svolgeranno le loro attività sono: il Comune di Umbertide in collaborazione con Arci Servizio Civile Perugia, la Cooperativa Asad e Anonima Impresa Sociale in collaborazione con Legacoop.
“Mettersi al servizio della propria comunità sotto molteplici aspetti – dice l'assessore alle Politiche Sociali, Sara Pierucci - rappresenta un grande senso di responsabilità da parte dei ragazzi che avranno l'interesse di aderire ai numerosi progetti messi proposti. Il messaggio che parte dal Servizio Civile Universale è forte e necessario: dare un'opportunità ai giovani, per collaborare attivamente al bene della collettività”.
 
Di seguito i progetti dove si propongono l'impiego di volontari:
 
“Me ne importa 2022”, assistenza disabili presso Comune di Umbertide (8 volontari)
Gli operatori volontari saranno impegnati nel supporto e nell'affiancamento del personale delle scuole dove saranno inseriti e nelle attività extrascolastiche estive. Gli operatori volontari parteciperanno agli incontri di programmazione e monitoraggio dell’equipe dove grazie anche alle loro osservazioni, contribuiranno a migliorare l’elaborazione del progetto educativo individualizzato (PEI), consentendo così l’integrazione con le attività e i contenuti della programmazione educativo-didattica del singolo ragazzo con l’intera classe.
 
“Tutti... incluso me”, assistenza disabili presso Centro Socio Riabilitativo Arcobaleno (1 volontario)
Il progetto prevede l’inserimento di 1 volontario presso il  centro socio riabilitativo ed educativo, servizio semiresidenziali aperti 8 ore giornaliere per 5 giorni a settimana, dove le persone con disabilità, attraverso interventi di gruppo e personalizzati, realizzano percorsi evolutivi e abilitanti per il loro futuro ed esperienze di inclusione sociale nella comunità di appartenenza.
Gli operatori volontari saranno coinvolti in attività socio occupazionali, artistiche-espressive, cognitive, di abilità sociale e autonomia personale, volte allo sviluppo di abilità personali delle persone con disabilità.
 
“Time to care”, i giovani a supporto degli anziani presso Centro Diurno Alzheimer Il Roseto (1 volontario) e IRBB Istituti Riuniti di Beneficenza (1 volontario)
Gli operatori volontari saranno impegnati all’interno dei servizi per le attività di organizzazione eventi tematici e periodici, laboratori diversificati, partecipazione a manifesti locali, attività di comunicazione, laboratori intergenerazionali, supporto piccole pratiche, animazione itinerante che hanno la finalità generale di potenziare le autonomie personali, le capacità sociali e relazionali, le competenze relative alle attività occupazionali e al disbrigo delle piccole pratiche degli anziani coinvolti.
 
“La tana dei...bambini!”, educazione e promozione culturale servizi all'infanzia presso Nido d'Infanzia “Ghirigoro” di Pietralunga (1 volontario) e scuola materna “Sacro Cuore” di Pistrino (3 volontari)
I volontari saranno inseriti nei nidi d’infanzia e nella scuola  dell’infanzia e affiancheranno gli educatori e le insegnanti nelle attività della giornata,nelle programmazioni e nella gestione di tutte le attività dei servizi 0-6
L’operatore volontario verrà inserito in un contesto dinamico e partecipativo che lo stimolerà nell’attivazione di azioni atte ad animare una fitta rete di rapporti interpersonali e di occasioni di scambio costruttive per tutte le parti coinvolte.
 
“Oltre le distanze” presso Centro Lucignolo (3 volontari);
I volontari saranno inseriti presso il servizio Lucignolo ,centro di aggregazione per bambini e ragazzi  e affiancheranno gli educatori nelle attività che comprendono gioco libero e guidato, aiuto compiti, assistenza per il pranzo, laboratori creativi e manuali, uscite, gite, animazione, momenti di festa, spazio di ascolto individuale e di piccolo gruppo.
 
“Ciak... Ripartiamo”, attività artistiche finalizzate a processi di inclusione presso il Cinema Metropolis di Umbertide (2 volontari)
Gli operatori volontari opereranno principalmente nella progettazione, realizzazione e diffusione materiale promozionale, ampliamento del database della mailing list, la redazione e l’invio della stessa all’indirizzario, nonché creazione e utilizzo di app e social networks per la promozione delle attività svolte. Acquisizione delle competenze necessarie allo svolgimento del ciclo della proiezione, dalla scelta dei film ai processi tecnici che ne permettono la fruizione al pubblico. Supporto del personale durante le attività che verranno realizzate in sala sia in orario di front office che in orario di back office.
 
Chi può partecipare: possono presentare domanda i giovani senza distinzione di sesso che, alla data di presentazione della domanda, abbiano compiuto i 18 e non superato i 28 anni di età (28 anni e 364 giorni) e siano in possesso dei seguenti requisiti: cittadinanza italiana, ovvero di uno degli altri Stati membri dell’Unione Europea, ovvero di un Paese extra Unione Europea purché il candidato sia regolarmente soggiornante in Italia. Tutte le info sono disponibili all'indirizzo politichegiovanili.gov.it.
I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda e, ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del servizio.
Gli aspiranti operatori volontari devono presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it.
 La durata del servizio è di dodici mesi. Agli operatori volontari in servizio civile universale spetta un assegno mensile di 444,30 euro.
Per informazioni e orientamento ai progetti:
Ufficio Informagiovani del Comune di Umbertide. Si riceve su appuntamento, nei giorni di martedì – giovedì dalle 15 alle 17. Per informazioni e appuntamenti, telefonare ai numeri: 3409040212 oppure 3666613539.