Perfettamente riuscita la prima edizione del progetto PRE.DI.SPO.N.E coronata dalla visita del presidente nazionale Fipsas Ugo Claudio Matteoli

Pubblicato il 28 maggio 2021 • Ambiente

E' terminata venerdì 28 maggio la quattro giorni del progetto PRE.DI.SPO.N.E, organizzato dalla Federazione Italiana Pesca Sportiva e Attività Subacquee (Fipsas), in collaborazione e con il patrocinio del Comune di Umbertide e in sinergia con le scuole del territorio.

Sulle sponde del fiume Tevere, presso l'area della Ex Draga, della nuova serra comunale per disabili da martedì a venerdì sono stati circa 380 gli studenti delle scuole primarie e secondarie umbertidesi che in totale sicurezza e nel pieno rispetto dei protocolli anti Covid, hanno preso parte al progetto (acronimo di Preveniamo le dipendenze con lo sport, la natura e la cittadinanza attiva) nato da una idea di Fipsas e finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali con l'obiettivo di prevenire, attraverso la pratica delle varie attività sportive federali, delle dipendenze che interessano le varie fasce d’età giovanile: dalla dipendenza da videogame alla ludopatia, alla dipendenza da droghe e alcool.

I momenti che hanno coinvolto giovani e organizzatori sono stati diversi e numerosi: attività didattiche organizzate in riva al Tevere, lezioni alla vasca tattile, laboratori con i pesci magnetici, ecologia fluviale e conoscenza dei macrovertebrati e sessioni di pesca, il tutto con l’attenzione totale di bambini e adolescenti attentissimi dagli insegnamenti e dalle parole dei bravissimi istruttori federali (Bruno Dotto, Angelo De Pascalis e Alberto Gentile) che hanno seguito momento per momento le giornate. Senza dimenticare l'impegno di Sando Zucchini, anima e organizzatore dei più importanti eventi pescasportivi nazionale e internazionali in città, da sempre in prima linea per la tutela e la salvaguardia del Tevere.

A coronare l'ottima riuscita dell'evento, il primo che si svolge in Umbria, è stata la visita del presidente nazionale di Fipsas, Ugo Claudio Matteoli, che è stato accolto in Comune dal sindaco Luca Carizia e dalla vicesindaco Annalisa Mierla.

Oltre al presidente Matteoli erano presenti il presidente di Fipsas Umbria, Vanni Giorgioni, il presidente federale provinciale, Attilio Tilli e la responsabile dell'area amministrativa della Federazione, Francesca Cavallucci.

“C'è stata una bellissima risposta qui a Umbertide e in tutta Italia – ha detto il presidente Matteoli - Le scuole sono entusiaste. I ragazzi vedono finalmente cosa è la natura e cosa è il mondo. Il progetto PRE.DI.SPO.N.E si concentra sul punto di vista naturalistico e ambientalistico, che insegna molto agli studenti. E' stato bello tornare a Umbertide, un posto che conosco molto bene, dove sono venuto come agonista e come giudice di gara nazionale”.

“La presenza del presidente Matteoli – ha affermato il sindaco Luca Carizia – dimostra che coniugando sport, natura, ambiente e giovani è un progetto vincente sotto molti punti di vista. Per questo vogliamo ringraziare la Fipsas per aver scelto la nostra città per questo progetto e tutte le scuole per l'interesse e la collaborazione mostrata”.

“E' stata un'ottima e riuscitissima applicazione di Outdoor Education – ha dichiarato la vicesindaco Annalisa Mierla – Il Tevere e le specie che lo abitano rappresentano un vero e proprio laboratorio didattico. L'entusiasmo dei bambini e dei ragazzi che hanno aderito dimostrano l'efficacia dell'intervento. E' la finalità migliore di una azione politica come questa”.