Pineta Ranieri, arrivano 23 lampioni per la fruizione in tutta sicurezza dell'area verde anche nelle ore serali

Pubblicato il 12 marzo 2022 • Ambiente , Comune

Alla Pineta Ranieri sono stati installati i lampioni che consentiranno l'illuminazione anche nelle ore serali per un utilizzo ancora più sicuro da parte dei cittadini.

L'illuminazione presso l'area verde è una novità assoluta. In tutto sono stati montati 23 punti luce lungo tutto il percorso principale della Pineta che va dall'ingresso di via Roma fino a quello di via Alfonsine.

Le altre operazioni hanno riguardo la creazione di un unico percorso della lunghezza di circa 1,5 km e un nuovo ingresso sul lato sud in corrispondenza di via Martiri delle Foibe.

E' stato inoltre consolidato l'argine destro del fosso Rio e sono stati realizzati nuovi attraversamenti dei vari tratti del corso d'acqua.

Sempre lungo il viale principale della Pineta è in programma una nuova linea di acquedotto, allacciata alla rete idrica comunale, con la realizzazione di due fontanelle pubbliche.

Infine, tra pochi giorni presso l'area verde  saranno installati nuovi tavoli, nuove panchine e attrezzature.

A tutto ciò si inserisce il taglio di piante vecchie e pericolose dopo una perizia agronomica, la pulizia del sottobosco e la messa dimora di nuovi alberi.

"Si avvicina sempre di più l'inaugurazione della Pineta Ranieri - dice l'assessore all'Ambiente, Francesco Cenciarini - Nel mese di aprile gli umbertidesi potranno godere del loro polmone verde che si presenterà sotto la sua nuova forma. Come Amministrazione abbiamo puntato molto sulla riqualificazione dell'area e sapere che molti concittadini stanno apprezzando i lavori che stanno interessando l'area non può che renderci soddisfatti di quello che è stato fatto fino ad ora. Agli altri interventi effettuati negli scorsi mesi si aggiunge anche l'installazione dei lampioni lungo il percorso principale, che faranno in modo di poterla frequentare in totale sicurezza anche la sera".