Sabato 26 febbraio riapre il Centro di Raccolta comunale

Pubblicato il 24 febbraio 2022 • Ambiente , Comune

Riapre al pubblico sabato 26 febbraio il Centro Comunale di Raccolta di Via Madonna del Moro. I lavori di adeguamento del centro alle recenti normative sul trattamento delle acque di prima pioggia per un importo di 32.000 euro IVA compresa sono durati circa 60 giorni.

Il centro di raccolta contribuisce ad innalzare il già importante risultato conseguito di raccolta differenziata che è stato conseguito grazie alla collaborazione tra Gestore, amministrazione comunale e cittadinanza tutta: nel 2021 Umbertide ha registrato una percentuale del 68,70%.

Prosegue incessante l'attività di Gesenu nel miglioramento dei servizi di igiene urbana del Comune di Umbertide - affermano dall'azienda - Nel corso del 2022 sono infatti previste ulteriori iniziative di miglioramento con l'installazione di una Ecoisola informatizzata nel capoluogo cittadino, per il conferimento di carta, plastica, vetro e secco residuo. A tal proposito, significativo è il progetto realizzato da Gesenu, delegato dal Comune di Umbertide, e presentato al bando PNRR per la realizzazione di ben 6 ecoisole informatizzate da collocarsi nel perimetro del centro storico della città. Il progetto qualora finanziato, consentirà di incrementare la percentuale di raccolta differenziata di ulteriori 5.23 punti, e di costituire una infrastruttura utile alla tariffazione puntuale".

"Ricordiamo ai cittadini - concludono da Gesenu - che il Centro di Raccolta (o stazione ecologica) è il naturale completamento del servizio di raccolta differenziata che fornisce ai cittadini una soluzione per smaltire oltre ai normali rifiuti differenziabili, tutti quei materiali che, per dimensione o tipologia, non possono essere conferiti nei contenitori domiciliari o stradali come ad esempio i piccoli elettrodomestici".

La riapertura del Centro di Raccolta di via Madonna del Moro avviene dopo l'esecuzione di importanti interventi di miglioramento che non erano più rinviabili – afferma l'assessore all'Ambiente, Francesco Cenciarini – Ci siamo quindi fatti carico di una eredità dal passato mettendo in programma e realizzando una serie di interventi che hanno migliorato ulteriormente il servizio offerto agli umbertidesi. Da sabato i cittadini potranno contare su un Centro di Raccolta rinnovato e all'altezza della sua potenzialità".

Per accedere al Centro di Raccolta Comunale, aperto per le utenze domestiche del Comune di Umbertide, è obbligatorio l'utilizzo di mascherina protettiva ed è obbligatorio attendere all’interno del proprio veicolo le indicazioni dell'operatore, prima del conferimento dei rifiuti.
Gli orari di apertura al pubblico del Centro di Raccolta Comunale di Umbertide sono i seguenti:

periodo invernale, (dal 31 Ottobre fino al 27 Marzo)

Lunedì, martedì e venerdì: 14.00 - 17,00

Mercoledì: 8.00 - 12.00 | 14.00 - 17.00

Sabato e Domenica: 8.00 - 12.00

Giovedì turno di chiusura

Periodo estivo (dal 28 Marzo fino al 30 Ottobre)

Lunedì, martedì e venerdì: 15.00 - 18,00

Mercoledì: 8.00 - 12.00 | 15.00 - 18.00