DA VITTIME A VOCI: UNA SETTIMANA PER RINASCERE

Pubblicato il 19 novembre 2025 • Pari opportunità

Dal 24 al 28 novembre a Umbertide, una serie di eventi per la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne

Una settimana intensa di appuntamenti, riflessione e arte per dire “basta” alla violenza di genere. Dal 24 al 28 novembre, la Commissione Pari Opportunità del Comune di Umbertide promuove “Da vittime a voci. Una settimana per rinascere”, un ricco calendario di iniziative organizzate in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. L’obiettivo è quello di costruire consapevolezza, sensibilizzare la comunità e dare spazio a tutte le forme di espressione, dalla parola al cinema, dalla danza al teatro, che possano raccontare la forza, il dolore e la rinascita delle donne.

Lunedì 24 novembre, alle ore 18:00, prenderà il via l’iniziativa “A colpi di parole: la violenza non fa rumore”, un allestimento silenzioso nello spazio esterno della Piattaforma, curato dall’Associazione Donne Insieme in collaborazione con la Scuola Secondaria di I grado dell’Istituto Mavarelli Pascoli.
La serata proseguirà alle ore 20:50 al Cinema Metropolis con la proiezione del film “Familia”.

Martedì 25 novembre, in occasione della giornata internazionale, alle ore 10:50 si terrà l’incontro “Costruiamo una comunità che protegge”, tenuto dall’Associazione Liberamente Donna, presso il Campus Da Vinci, nell’ambito delle attività di promozione gestite dalla zona sociale. L’iniziativa sarà riservata agli studenti del Campus e rappresenterà un momento di confronto e approfondimento sui temi del rispetto e della prevenzione.

Il percorso proseguirà mercoledì 26 novembre, alle ore 17:30, con una nuova tappa di “Costruiamo una comunità che protegge”, sempre tenuta dall’Associazione Liberamente Donna, questa volta aperta alla cittadinanza presso La Piattaforma.
A seguire, una performance curata dal Centro Studi Danza di Umbertide, che attraverso il linguaggio del corpo offrirà un momento di grande intensità e riflessione.

Giovedì 27 novembre, alle ore 20:50, il Teatro dei Riuniti ospiterà lo spettacolo “A casa tutto bene”, una produzione firmata dalla scuola DN'A di Danza Nov’Art diretta da Eleonora Forlucci e Silvia Orlandi, che metterà in scena con sensibilità e forza espressiva il tema della violenza domestica e della libertà femminile.

La settimana si concluderà venerdì 28 novembre, alle ore 20:50, al Teatro Domenico Bruni di Umbertide, con “Ferite a morte”, per la regia di Jessica Franchi in collaborazione con scuola di danza by Oplas, un testo potente e corale che darà voce a questa tematica così tanto attuale e sentita da tutta la comunità.

L’assessore alle Pari Opportunità, Lara Goracci, ha dichiarato: “Questa settimana di iniziative rappresenta un momento di profonda riflessione e condivisione. Parlare di violenza contro le donne significa innanzitutto riconoscerne la gravità, ma anche promuovere una cultura del rispetto e della parità che parta dalla quotidianità. Attraverso la collaborazione tra istituzioni, scuole, associazioni e cittadini, possiamo costruire insieme una comunità più consapevole e capace di proteggere. È solo unendo le nostre voci che possiamo trasformare il dolore in forza e il silenzio in rinascita. I più sentiti ringraziamenti vanno a tutte le associazioni e realtà coinvolte e alla Commissione Pari Opportunità.”

Attraverso “Da vittime a voci”, la Commissione Pari Opportunità del Comune di Umbertide invita l’intera cittadinanza a partecipare, a riflettere e a condividere un messaggio di speranza, solidarietà e rinascita.
Una settimana per ricordare, ma soprattutto per agire, affinché nessuna donna debba più subire violenza.