Festa, musica e tanto divertimento: grandissimo successo per i Carri di Carnevale ad Umbertide

Pubblicato il 18 febbraio 2024 • Comune , Giovani , Pro loco

Grandissimo successo per la terza edizione della sfilata dei Carri di Carnevale ad Umbertide. Una Piazza del Mercato stracolma e tutto il tragitto percorso dai carri pieno di persone che hanno voluto accompagnare con grande entusiasmo il ritorno della sfilata di Carnevale per le principali vie cittadine.

Un successo strepitoso, mai registrato prima, rimarcato dalla presenza di umbertidesi di tutte le età, da tante famiglie, da tanti bambini e tanti giovani che hanno festeggiato tutti insieme la festa più divertente e colorata di tutto l’anno.

La manifestazione è stata organizzata dalle Pro Loco di Umbertide, Pierantonio, Spedalicchio e Calzolaro, con la partecipazione della scuola di ballo Danza Nov’Art, con il sostegno del Comune di Umbertide e di numerosi commercianti del territorio.

Al bellissimo evento erano presenti il sindaco Luca Carizia, il vicesindaco Annalisa Mierla, gli assessori Alessandro Villarini, Francesco Cenciarini, Lorenzo Cavedon e Lara Goracci, i consiglieri comunali Alessio Silvestrelli, Alessio Ferranti, Silvia Cecchetti, Marco Floridi.

Ingegnosi e molto elaborati i cinque carri che sono partiti dal piazzale della piscina comunale e che hanno percorso via Morandi, viale Unità d'Italia e via Garibaldi tra una folla in preda all’entusiasmo e ai festeggiamenti. Per quanto riguarda i temi dei carri la Pro Loco Umbertide ha scelto il tema del medioevo con una grande fortezza tipica dell’epoca; la balena di Pinocchio è stata invece rappresentata dal carro della Pro Loco Pierantonio; un gigantesco e maestoso cavallo di Troia ha caratterizzato la sfilata della Pro Loco di Spedalicchio; l’antico Egitto con piramide e Sfinge per la Pro Loco di Calzolaro; l’amore e tanti cuori rossi per la Scuola di Danza Nov'Art, che ha promosso le esibizioni delle proprie ballerine in molteplici punti della città.

Una volta arrivati a destinazione i cinque carri, la festa è proseguita in tutta la sua esplosione di allegria in Piazza del Mercato, sotto la Rocca di Umbertide, con gli spettacoli di giocoleria di Butterfly Circus e con l’opportunità di gustare i tipici e squisiti dolci carnevaleschi. La musica che ha accompagnato l’iniziativa è stata curata e diretta da Dj Lillo, che ha scandito per tutto il pomeriggio fino alle prime ore della serata il ritmo dell'evento.

Il sindaco Luca Carizia e il vicesindaco Annalisa Mierla si sono congratulati con gli organizzatori dell'evento e con tutti coloro che hanno contribuito alla perfetta riuscita e hanno sottolineato l'importanza di momenti simili da condividere tutti insieme, momenti di allegria e di gioia, che rendono la comunità umbertidese sempre più solida, compatta e unita.