Chiesto dal sindaco Carizia un incontro con l'assessore Coletto

Pubblicato il 12 gennaio 2022 • Emergenza

Oggi la situazione nel Comune di Umbertide vede 43 guarigioni da Covid-19 e 57 casi di positività. Gli umbertidesi attualmente positivi sono 465 di cui 463 nelle loro case e 2 in strutture ospedalire non in terapia intensiva.

Per quanto riguarda la situazione sanitaria ci sembra importante riportare le dichiarazioni della presidente della Giunta Regionale Donatella Tesei sulle scelte fatte dalla Regione e riportate nel corso dell'ultimo consiglio regionale, tenutosi il giorno 11 gennaio 2022: “Il picco, come dicono gli esperti, potrebbe arrivare fra due o tre settimane, un picco di ricoveri unito all’incognita della riapertura delle scuole. Dovremo essere pronti con la risposta ospedaliera e le cure domiciliari. Il commissario per l’emergenza covid sta dando il via allo scenario 5, che prevede una risposta ospedaliera che vede coinvolti Pantalla e Spoleto, e il rafforzamento fino a 294 posti covid, il 15 per cento della rete. Non ci saranno ospedali solo dedicati al covid, non saranno chiusi pronto soccorso e saranno riconsiderate le prestazioni chirurgiche”.

A proposito delle prestazioni chirurgiche, anche la Chirurgia dell'ospedale di Umbertide è stata soggetta a rimodulazione, al pari di altre a livello regionale, con conseguenti rivisitazioni delle attività e con un ricollocamento del personale all'interno del centro vaccinale cittadino, di poliambulatori, altri reparti degli ospedali zonali ed Rsa.

Per parlare della situazione attuale e futuro dell'ospedale cittadino, il sindaco Luca Carizia ha chiesto un incontro con l'assessore regionale alla Sanità, Luca Coletto, per porre la massima attenzione e le più ampie garanzie sul mantenimento dei servizi sanitari.