Consiglio Comunale: bilancio consolidato, aggiornamento del piano triennale delle Opere pubbliche (OO. PP.) e variazioni di bilancio i temi al centro della seduta

Pubblicato il 29 settembre 2023 • Comune

Nella seduta del Consiglio Comunale del 28 settembre scorso la massima assise ha approvato il bilancio consolidato del Comune di Umbertide relativo all esercizio 2022. Il documento preso in esame rappresenta la situazione finanziaria patrimoniale ed economica complessiva dell'area di consolidamento individuata.
Nell'esporre l'atto l'Assessore al bilancio Alessandro Villarini ha evidenziato innanzitutto un risultato d'esercizio positivo pari a euro 386.712, oltre ad altri valori significativi di bilancio. L'Assessore ha sottolineato, come risulta anche dalla relazione dell'organo di revisione, che il bilancio consolidato 2022 del Comune rappresenta in modo veritiero e corretto la reale consistenza economica patrimoniale e finanziaria del perimetro di consolidamento, con una procedura conforme ai principi contabili e che non risulta quindi nessun rilievo da parte dell'organo di revisione. Un documento che rappresenta per il Comune un efficace strumento di controllo del gruppo comprensivo di enti e società, oltre che un mezzo per fornire ulteriori notizie e informazioni riguardo le attività svolte dall'ente stesso.
Il bilancio consolidato è stato approvato con il voto favorevole della maggioranza, l'astensione di Corrente e il voto contrario del Pd e dei progressisti per l'innovazione.
Nella seduta del Consiglio è stata approvata anche una importante variazione di bilancio relativa ad un contributo ricevuto pari a 480mila euro per lavori di messa in sicurezza da dissesti idrogeologici lungo il fiume Tevere e il fosso Rio. Tali lavori erano già previsti nel piano triennale delle opere pubbliche nell'annualità 2024 che quindi è stato aggiornato anticipando l'intervento nell'annualità 2023 vista la concessione del contributo medesimo avvenuta recentemente. L'aggiornamento del piano triennale con l'anticipazione dell'opera prevista nel 2024 all'anno 2023, permetterà agli uffici di iniziare l'iter tecnico procedurale fin dalle prossime settimane al fine di dare avvio alla sua esecuzione.