IL GLORIA DI VIVALDI RISUONA PER LA PASQUA, IN MEMORIA DI DON GERARDO E PREGHIERA PER PAPA FRANCESCO. UMBERTIDE CELEBRA CON UN GRANDE CONCERTO IL 25° DELLA CHIESA DI CRISTO RISORTO
Concerto 26 aprile ore 21 Chiesa di Cristo Risorto.
Patrocinato dal Comune di Umbertide, il prossimo 26 aprile tradizionale CONCERTO DI PASQUA PER UMBERTIDE organizzato dalla Scuola di musica I Concertisti di cui è direttore il M° Gianfranco Contadini.
Un evento di alto valore artistico che vede in programma l'esecuzione del concerto per Fagotto e orchestra di W.A. Mozart, solista Piero Montanucci e il celeberrimo Gloria di Antonio Vivaldi RV 589 dove saranno protagonisti oltre all'orchestra I Concertisti, la Soprano Alessandra Benedetti, la Mezzo Soprano Giovanna Pazzaglia, i cori Fractae Ebe Igi di Umbertide, il coro di Montone e il coro di Cascia. Un'iniziativa imponente come solitamente ci regala L'Associazione Orchestra i Concertisti e Scuola di Musica Aps, non solo per festeggiare la Pasqua. In primo luogo, con il Gloria di Vivaldi, opera Sacra di celebrazione della Resurrezione, si vuole rendere omaggio a Papa Francesco, grande appassionato di musica, soprattutto musica suonata da giovani che ogni giorno dedicano ore allo studio. Lo stesso sosteneva che la musica è una forma molto raffinata di preghiera e vicinanza all'Alto. Questo concerto celebra anche il 25° della dedicazione della nostra chiesa di Cristo Risorto, nonché sarà un concerto in memoria di don Gerardo Balbi, che ha servito la nostra Parrocchia come viceparroco e naturalmente un gran concerto per ricordare don Gerardo nelle sue vesti di straordinario e talentuoso musicista.
Questa la dichiarazione del Vicesindaco con delega alla Cultura Annalisa Mierla: “Un evento che intreccia arte, memoria e spiritualità, valorizzando il talento musicale del nostro territorio. Il Concerto di Pasqua, patrocinato dal Comune di Umbertide e organizzato dalla Scuola di Musica I Concertisti, è una delle manifestazioni culturali più sentite e significative. Un ringraziamento sentito al Maestro Gianfranco Contadini per la passione e la dedizione con cui guida da anni l’orchestra, ai solisti, ai cori coinvolti, ai giovani della Kinder Orchestra, alla Parrocchia di Cristo Risorto e a tutta la comunità. Questo concerto celebra un doppio anniversario importante: il 25° della dedicazione della Chiesa e il ricordo commosso di don Gerardo Balbi, figura luminosa di sacerdote e musicista. L’evento sarà anche un’occasione per ricordare il Santo Padre scomparso proprio in questi giorni. La cultura, quando è radicata nella memoria e nella comunità, diventa davvero patrimonio condiviso.”
Questo quanto dichiarato dal Maestro Gianfranco Contadini: "Come da tradizione ormai consolidata da anni, la nostra Orchestra e Scuola di Musica I Concertisti propone un concerto di Pasqua dedicato alla nostra comunità umbertidese. Il programma è di straordinaria bellezza: il concerto per Fagotto e orchestra di Mozart che vedrà come solista un eccezionale musicista umbertidese: il caro amico Piero Montanucci. A seguire, lo straordinario Gloria di Vivaldi, partitura dal carattere forte, vivace e celebrativo della Resurrezione con il quale vogliamo rendere omaggio a Papa Francesco, grande appassionato di musica tanto da considerarla una forma molto alta di preghiera. Un evento di grande imponenza, con 35 elementi in orchestra, 60 coristi, ma non solo, il concerto sarà aperto dalla Kinder Orchestra de I Concertisti, 20 bambini dai 6 agli 11 anni che proporranno 2 brani. Il concerto è anche per celebrare i 25 anni della dedicazione della Chiesa di Cristo Risorto e in memoria di don Gerardo Balbi. Sacerdote e straordinario musicista: per me questo è un momento speciale, lo ricordo in tanti momenti trascorsi insieme, ma soprattutto quelli musicali che ci hanno visto suonare in tante occasioni, io al violino e Gerardo al pianoforte. Voglio ricordare in particolare i concerti ad Asolo, al Vaticano alla presenza di Papa Benedetto XVI e al Quirinale quando era Presidente della Repubblica Oscar Luigi Scalfaro."