A Umbertide arriva la nuova illuminazione green con un risparmio energetico del 58%

Pubblicato il 11 dicembre 2023 • Ambiente , Comune , Opere , Viabilità

In arrivo a Umbertide un'illuminazione pubblica nuova, efficiente e sostenibile

E’ stato siglato il contratto tra Comune di Umbertide, Hera Luce e Telux per la gestione e riqualificazione dell’illuminazione pubblica. Prevista la sostituzione di oltre 3.500 punti luce obsoleti con nuovi apparecchi a led, che porterà a un risparmio energetico corrispondente a 441 tonnellate di CO2 non emesse nell’atmosfera all’anno.

Verranno riqualificati oltre 3.500 corpi illuminanti con tecnologia a led, che garantiranno un risparmio energetico pari al 58% ovvero 1.094.547 Kwh all’anno, pari a 441 tonnellate di CO₂ che non saranno emesse nell’atmosfera ogni anno. Un grandissimo taglio ai consumi per l’illuminazione pubblica di Umbertide, che corrisponde al consumo medio annuo di circa 405 famiglie. Inoltre, l’energia elettrica fornita sarà certificata verde al 100%. Sono questi alcuni dati del progetto di riqualificazione dell’illuminazione pubblica, un completo restyling che coinvolgerà tutto il sistema di illuminazione pubblica del territorio comunale, per illuminare in modo più “green” e più efficace le strade e i monumenti della città. Oltre alla sostituzione dei punti luce si procederà con la riqualificazione e sostituzione di 146 sostegni. La riqualificazione dell’illuminazione non è però solo positiva per l’ambiente: la diminuzione delle emissioni, infatti, non preclude l’efficienza luminosa degli impianti, anzi, la migliora nettamente. I corpi illuminanti a led permettono un miglioramento dell’illuminazione stradale sia in termini di uniformità che di comfort visivo, incrementando la percezione dei colori: queste caratteristiche contribuiranno a garantire maggior sicurezza e il corretto livello d’illuminamento, diminuendo l’inquinamento luminoso prodotto.

Questo è un passo importante per la nostra comunità – dichiarano con soddisfazione il sindaco Luca Carizia e l’assessore ai lavori pubblici Alessandro Villarini – avremo un ammodernamento ed una riqualificazione di tutto l’impianto dell’illuminazione pubblica che ci aiuterà ad avere una maggior sicurezza sia stradale che urbana con maggior luminosità, maggior decoro e minore inquinamento luminoso con consumi ridotti e quindi un maggior rispetto dell’ambiente. Oltre ciò questo progetto permetterà al bilancio comunale di non subire sbalzi di costi dell’energia come già avvenuto negli ultimi mesi dell’anno 2022.”