Ancora riconoscimenti per il ii circolo “g. di vittorio” di umbertide premiato con il certificato di qualita’ etwinning 2022

Pubblicato il 6 giugno 2023 • Scuola

Aprirsi a una didattica innovativa basata su progettualità, formazione, scambio e collaborazione, in un contesto multiculturale. Sono questi in estrema sintesi gli obiettivi alla base dei progetti presentati dal II Circolo “G. Di Vittorio” di Umbertide nell’ambito della partecipazione all’iniziativa eTwinning, la più grande community europea di insegnanti attivi in progetti collaborativi tra scuole.

Negli anni, infatti, l’istituto umbertidese si è affacciato alla dimensione europea attraverso la condivisione di progetti basati sull’impiego delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (TIC).

Ed è proprio recente la notizia di un nuovo riconoscimento per la Di Vittorio, il Certificato di Qualità nazionale rilasciato dall’Unità eTwinning ai progetti, svolti nell’anno scolastico 2021\2022, che hanno raggiunto i requisiti di qualità stabiliti dai criteri di valutazione condivisi tra tutti i Paesi aderenti all’Azione.

In particolare le classi prime e seconde della primaria, insieme alle sezioni della scuola dell’infanzia “M. Monini" e le seconde e terze classi del plesso di Niccone sono state coinvolte nel progetto eTwinning di continuità verticale “Mano nella Mano”, ideato dall’ins. Isabella Marini attraverso cui, partendo dalla lettura dell'omonimo libro, si è realizzato un percorso di scoperta del mondo attraverso le discipline STEAM.

“Get to Know the trees with ST(R)EAM” ha invece visto la collaborazione delle classi prime della Di Vittorio con la scuola di Klaipėda in Lituana ed è stato incentrato sulla scoperta degli alberi del proprio territorio durante il periodo autunnale, inoltre, contestualmente, si sono svolte attività laboratoriali di stampo artistico, matematico, scientifico (coding) e uscite didattiche.

Per concludere il percorso, in primavera le classi seconde e terze della primaria Di Vittorio con il plesso di Pierantonio, appartenente al I Circolo di Umbertide, hanno aderito al progetto “STEAM for Spring” ideato dall’ins. Cecilia Mancini insieme alle insegnanti della scuola di Merkez in Turchia e incentrato sulla scoperta della primavera attraverso l’osservazione della natura circostante e il coinvolgimento delle discipline STEAM (scienze, tecnologia, ingegneria, arte e matematica).

I tre progetti fin qui menzionati hanno risposto ai cinque criteri necessari per ottenere il riconoscimento e cioè, la collaborazione fra scuole partner, l’uso delle TIC, l’innovazione pedagogica, l’integrazione curriculare, i risultati e la diffusione, meritando così il prestigioso riconoscimento “Quality Label" nazionale eTwinning 2022, mentre a tutte le classi che hanno partecipato sono stati distribuiti proprio in questi giorni i gadget ufficiali eTwinning.

Grande soddisfazione è stata espressa dalla dirigente scolastica della Di Vittorio, Raffaella Reali e dalla responsabile di Circolo dell’eTwinning, Emanuela Bettoni:

 

La partecipazione all'eTwinning, che è divenuta negli anni una tradizione nel nostro Circolo grazie all'impegno di tante maestre della scuola dell'Infanzia e della primaria, - ha evidenziato la dirigente Reali - apre le nuove generazioni allo scambio interculturale promuovendo la collaborazione da remoto con scuole di tutta Europa. Siamo onorati di aver ricevuto, per i nostri progetti presentati, tre riconoscimenti di merito, i "label" della qualità eTwinning, solo poche scuole in Umbria ne hanno conseguiti tre, come nel nostro caso. Questo risultato ci sprona a rafforzare e promuovere, con maggiore slancio, la dimensione europea, a coltivare legami di amicizia e solidarietà con le scuole partner per un confronto sui grandi temi della sostenibilità ambientale ed sul rispetto della natura”.

 

Per la nostra scuola è un grande traguardo del quale andare orgogliosi - ha aggiunto l’ins. Bettoni -, ottenuto grazie all’impegno del gruppo di lavoro che ha coordinato le azioni educative e didattiche e a tutti i colleghi che hanno direttamente operato nelle sezioni della scuola dell’infanzia e nelle classi della scuola primaria. Un obiettivo centrato, nel rispetto di tutti i valori che da tempo ispirano tutta la comunità di eTwinners”.