Avviso pubblico "Noinsieme"

Pubblicato il 3 dicembre 2020 • Sociale

E' stato pubblicato l'avviso pubblico “Noinsieme” della Zona sociale n.1, intervento in attuazione delle azioni a valere sull'Asse II "Inclusione sociale e lotta alla povertà" del P.O.R. (Programma Operativo Sociale) F.S.E. (Fondo Sociale Europeo) Umbria 2014-2020, che mira a fornire assistenza ai cittadini attraverso contributi per l'acquisto di beni di prima necessità e medicinali ed il rimborso delle utenze domestiche.

I beneficiari dell'intervento potranno contare su un servizio di informazione, ascolto attivo e sostegno sociale offerto dai Servizi Sociali dei comuni della Zona Sociale n.1. È prevista inoltre un'azione di accompagnamento volta ad individuare nuove strategie per contrastare il disagio economico e sociale, causato anche dalla situazione epidemiologica corrente.

Sono destinatari del contributo le persone in possesso di tutti i seguenti requisiti: avere compiuto il 18° anno di età; essere residente nella Zona Sociale n.1 (Citerna, Città di Castello, Lisciano Niccone, Monte Santa Maria Tiberina, Montone, Pietralunga, San Giustino, Umbertide); essere cittadini italiani o cittadini comunitari o cittadini extracomunitari, in possesso del titolo di soggiorno regolare, con esclusione dei titolari di permessi di durata inferiore a sei mesi.

Inoltre, il destinatario e ciascun componente del nucleo familiare al momento della presentazione della domanda non devono possedere alcun reddito e non devono essere destinatari di altri contributi e/o sovvenzioni o ammortizzatori sociali (ad esempio Reddito di cittadinanza, Naspi, Cig, contributo affitti e/o altre misure analoghe). Fanno eccezione gli assegni di natalità e le indennità relative alla disabilità, purché l'ammontare mensile degli stessi non risulti superiore all'ammontare mensile dell'assegno sociale, attualmente pari ad 460,00 euro. Il nucleo familiare di appartenenza del destinatario non potrà avere un patrimonio mobiliare cumulativo, alla data del 30 giugno superiore a 10mila euro. Il destinatario e ciascun componente il nucleo familiare possono risultare proprietari solo della casa di prima abitazione e non di ulteriori immobili.

La domanda, come previsto dalla normativa, potrà essere presentata esclusivamente in via telematica, a partire dal 3 dicembre fino al 1° gennaio 2021, compilando l’apposito modello Domanda di ammissione – “Noinsieme” reperibile nella sezione “Domande online” della homepage del sito istituzionale del Comune di Città di Castello (https://comune.cittadicastello.pg.it/), allegando la copia del documento di identità in corso di validità. È disponibile un servizio di assistenza alla compilazione della domanda online telefonando al numero 075/8523171 digitando 3 Digipass alla voce guida.

Per informazioni sui requisiti di ammissibilità è possibile contattare il Segretariato Sociale dei Comuni di Umbertide, Montone, Pietralunga, Lisciano Niccone ai seguenti numeri: 075/9419276 – 3292203845. Si può chiamare nei giorni di lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle 8 alle 14 e il martedì dalle 8 alle 9, dalle 12 alle 14 e dalle 15 alle 18.

Si ricorda che il modello di richiesta del contributo potrà essere compilato solo dall'intestatario della domanda, presentato una sola volta e da un solo componente per ogni nucleo familiare.

Allegato 1
Avviso elenco esercenti