Due giornate alla scoperta della ceramica artistica e artigianale italiana, tra antiche tradizioni e nuove sensibilità. Questo è Buongiorno Ceramica!, la festa diffusa della ceramica italiana che si tiene ogni anno nel terzo fine settimana di maggio, ideata e organizzata dall'Associazione Italiana Città della Ceramica (AiCC) che raccoglie 45 città dal nord al sud della penisola che possono vantare una consolidata tradizione ceramistica. Anche Umbertide sta per essere ammessa a questa prestigiosa associazione e per festeggiare l'evento sabato 20 e domenica 21 maggio verranno organizzate nell'ambito di Buongiorno Ceramica! 2023, due interessanti iniziative per far conoscere l'attuale produzione e la storia della manifattura Rometti.
-
Sabato 20 Maggio, dalle 15,30 alle 18,30 c/o Manifattura Rometti (Via Canavelle, 5)
VISITE GUIDATE GRATUITE per respirare l’atmosfera di una delle manifatture ceramiche più prestigiose d’Italia.
La Rometti è una delle principali aziende ceramiche italiane. Fondata negli anni ‘20, ha visto e vede lavorare al suo interno grandissimi artisti come Corrado Cagli, Dante Baldelli, Leoncillo Leonardi, Ambrogio Pozzi, Ugo la Pietra, Chantal Thomass, Roberto Capucci. Sempre in bilico tra arte, artigianato e design, l’azienda, guidata da Massimo Monini, con Jean Christophe Clair Direttore Artistico, si pone come ambasciatore del Made in Italy nel mondo. Gli interessati potranno visitare lo showroom e ascoltare direttamente dalle persone che lavorano in manifattura una storia entusiasmante fatta di talento creativo, intuito, manualità che ha attraversato tutto il ‘900.
La durata della visita è di circa 45 minuti per ogni gruppo
-
Domenica 21 Maggio, dalle 15,30 alle 18,30 al Museo Galleria Rometti (c/o Fa.Mo., piazza Carlo Marx 6)
VISITE GUIDATE GRATUITE nel suggestivo spazio espositivo dedicato alla storia della manifattura Rometti.
Il Museo delle ceramiche Rometti di Umbertide è una struttura che interpreta e trasmette la memoria e l’identità di una delle principali aziende manifatturiere italiane. La storia della Rometti è rappresentata da oltre 200 opere, dalle prime realizzazioni alle collezioni attuali. Fondata da Settimio e Aspromonte Rometti nel 1927 l’azienda, grazie alla collaborazione fondamentale di Dante Baldelli, Corrado Cagli e Mario di Giacomo, all’epoca giovanissimi studenti provenienti all’Accademia d’Arte di Roma, si impose subito come rivoluzionaria nel panorama manifatturiero nazionale.
La durata della visita è di circa 45 minuti per ogni gruppo
Info: Email rometti@rometti.it Telefono: 075 941 32 66