Celebrato e commemorato il 25 Aprile ad Umbertide

Pubblicato il 25 aprile 2021 • Comune

Nella mattinata di domenica 25 aprile Umbertide ha celebrato il 76esimo anniversario dalla Liberazione dell'Italia dal nazifascismo e commemorato il 77esimo anniversario dal bombardamento di Borgo San Giovanni.

Nel pieno rispetto delle misure per il contenimento del contagio da Covid-19, alle ore 11, in piazza XXV Aprile il sindaco Luca Carizia, accompagnato dal gonfalone del Comune di Umbertide, nel corso di una cerimonia simbolica ha deposto una corona di alloro in ricordo degli oltre 70 umbertidesi che persero la vita la mattina del 25 Aprile 1944 e per onorare tutti coloro che col proprio sacrificio contribuirono 76 anni fa a liberare l'Italia dal nazifascismo. La cerimonia è stata accompagnata dalla musica della tromba del direttore dalla Banda “Città di Umbertide”, maestro Galliano Cerrini e dal clarinetto del maestro Silvia Procacci.

Alle 11.30, nella Chiesa Collegiata, è stata celebrata la Santa Messa presieduta da monsignor Pietro Vispi.

Altre corone di alloro sono state deposte davanti al monumento alla Resistenza di piazza Marx, in Piattaforma, nella frazione di Montecastelli davanti alla casa di Giuseppe Bernardini e a Pierantonio dinanzi al monumento di piazza XXV Aprile.

Nel pomeriggio, a partire dalle ore 15.00, alla presenza dell'assessore alla Cultura, Sara Pierucci si è svolta la cerimonia di premiazione dei vincitori del Premio di poesia Umbertide XXV Aprile, giunto quest'anno alla sua 39esima edizione e organizzato come sempre dall'associazione "Amici del Centro socio-culturale San Francesco" presieduta da Sergio Bargelli.

La Giuria, composta da Anna Maria Farabbi (presidente), Marco Bellini, Stefano Guglielmin, Costanza Lindi, Rita Pacilio, Elena Zuccaccia ha redatto la seguente graduatoria: per la sezione “Poesia edita” il primo classificato è Antonio Bux (“La diga ombra”, Nottetempo, 2020), secondo classificato Marco Bini (“New Jersey”, Interno poesia, 2020), terzo classificato Lucia Brandoli (“Anello di prova”, Raffaelli Editore, 2020). Per la sezione “Poesia inedita” primo classificato è Marco Senesi, secondo classificato Giuseppe Todisco, terzo classificato Fernando Della Posta.