Conclusi gli interventi di riqualificazione e miglioramento del Bosco del Macchione

Pubblicato il 14 marzo 2024 • Ambiente , Opere

Prosegue la grande attenzione da parte dell'Amministrazione Comunale nei confronti dell'ambiente, della sua tutela e messa in sicurezza. Si sono, infatti, conclusi i lavori di riqualificazione e miglioramento del Bosco del Macchione, che si trova nella zona limitrofa alla Pineta Ranieri, per un importo complessivo di 50mila euro.

Si tratta di un’area boscata costituita dal parco pubblico della Pineta stessa e dall’attiguo bosco di latifoglie, all’interno del quale si sviluppa un ampio parco pubblico attrezzato al servizio della collettività.

L'Agenzia Forestale Regionale (Afor) è stata il soggetto attuatore degli interventi di pubblica utilità effettuati, che nello specifico hanno riguardato un diradamento degli alberi dall’alto con finalità di miglioramento della funzione estetico-ricreativa, di quella funzione igenico-sanitaria e di quella protettiva. Nell’ambito dell’intervento di diradamento del bosco grande attenzione è stata posta nel favorire una migliore mescolanza specifica dei diversi tipi di piante attraverso il rilascio di tutte le specie che presentano migliore rispondenza alle condizioni stazionali locali. Le specie rilasciate sono state favorite attraverso l’eliminazione delle specie concorrenti.

Nel giugno 2022, erano già stati effettuati altri importanti lavori per la riqualificazione e messa in sicurezza della limitrofa Pineta Ranieri, che era stata completamente rinnovata con interventi fortemente voluti e messi in atto dall'Amministrazione Comunale. Per questi interventi erano stati stanziati 181mila euro dalla Regione Umbria.

Il sindaco di Umbertide, Luca Carizia, e l'assessore all'ambiente, Francesco Cenciarini, hanno dichiarato all'unisono: Il nostro obiettivo come Amministrazione è quello di restituire alla città e agli umbertidesi questi luoghi riqualificati e resi ancor più fruibili. Quelli effettuati sono interventi che hanno dato e che daranno nuova vita al polmone verde della nostra città. La Pineta Ranieri e il Bosco del Macchione si presenteranno in una nuova veste più bella e vivibile”.