Contrattazione sociale territoriale 2025: l'Amministrazione comunale incontra le organizzazioni sindacali per il sostegno ai cittadini e lo sviluppo del territorio

Pubblicato il 23 ottobre 2024 • Comune

Nei giorni scorsi si è svolto presso la sede comunale un importante incontro tra l’Amministrazione comunale e i rappresentanti delle principali organizzazioni sindacali del territorio. Un’occasione significativa per rafforzare il dialogo istituzionale, con l’obiettivo di promuovere soluzioni concrete a favore delle fasce più fragili della popolazione e affrontare le criticità che interessano la comunità.

All’incontro, in rappresentanza dei sindacati, hanno preso parte Antonello Paccavia (responsabile Cisl Altotevere), Maurizio Maurizi (Spi Cgil), Barbara Mischianti (Cgil), Sandro Belletti (Uil Altotevere) e Ferruccio Falcini (Uil Umbertide). I temi discussi si sono concentrati sulla necessità di un approccio condiviso per far fronte alle problematiche sociali ed economiche del territorio, in un momento storico caratterizzato da grandi trasformazioni.

Un incontro costruttivo volto a mantenere un dialogo e una collaborazione attiva con le forze sindacali, in un periodo di grandi transizioni economiche, sociali e climatiche, che impongono scelte condivise e mirate volte a garantire il benessere e la coesione della nostra comunità.

Tante le questioni affrontate, dalla trasparenza amministrativa, alla gestione finanziaria, alla riformulazione di politiche fiscali e sociali più eque. Particolare attenzione è stata riservata alle politiche abitative e ai servizi sociali e sanitari territoriali, con un focus sulla necessità di potenziare le risposte alle esigenze delle categorie più vulnerabili. Anche le politiche ambientali ed energetiche sono state al centro del dialogo, in linea con le sfide imposte dalla transizione ecologica.

L’incontro, inoltre, ha rappresentato un primo passo verso la definizione del Bilancio di Previsione per il triennio 2025-2027. A tal proposito, le parti hanno concordato la necessità di proseguire con un ulteriore confronto nelle prossime settimane, avente ad oggetto proprio il Bilancio comunale.

L’Amministrazione comunale conferma la propria apertura a proseguire il confronto con le organizzazioni sindacali, nella convinzione che il dialogo continuo e costruttivo rappresenti lo strumento più efficace per affrontare con successo le sfide del futuro e garantire il benessere di tutti i cittadini.