DAL 3 AGOSTO 2026 LE CARTE D’IDENTITÀ CARTACEE NON SARANNO PIÙ VALIDE: I CITTADINI SONO INVITATI A PRENDERE APPUNTAMENTO PER RICHIEDERE LA CARTA D’IDENTITÀ ELETTRONICA

Pubblicato il 24 ottobre 2025 • Anagrafe

🪪👤 𝗗𝗔𝗟 𝟯 𝗔𝗚𝗢𝗦𝗧𝗢 𝟮𝟬𝟮𝟲 𝗟𝗘 𝗖𝗔𝗥𝗧𝗘 𝗗'𝗜𝗗𝗘𝗡𝗧𝗜𝗧𝗔' 𝗖𝗔𝗥𝗧𝗔𝗖𝗘𝗘 𝗡𝗢𝗡 𝗦𝗔𝗥𝗔𝗡𝗡𝗢 𝗣𝗜𝗨' 𝗩𝗔𝗟𝗜𝗗𝗘: 𝗜 𝗖𝗜𝗧𝗧𝗔𝗗𝗜𝗡𝗜 𝗦𝗢𝗡𝗢 𝗜𝗡𝗩𝗜𝗧𝗔𝗧𝗜 𝗔 𝗣𝗥𝗘𝗡𝗗𝗘𝗥𝗘 𝗔𝗣𝗣𝗨𝗡𝗧𝗔𝗠𝗘𝗡𝗧𝗢 𝗖𝗢𝗡 𝗟'𝗨𝗙𝗙𝗜𝗖𝗜𝗢 𝗔𝗡𝗔𝗚𝗥𝗔𝗙𝗘 𝗔𝗜 𝗡𝗨𝗠𝗘𝗥𝗜 𝟬𝟳𝟱𝟵𝟰𝟭𝟵𝟮𝟭𝟮 - 𝟬𝟳𝟱𝟵𝟰𝟭𝟵𝟮𝟰𝟲 𝗣𝗘𝗥 𝗥𝗜𝗖𝗛𝗜𝗘𝗗𝗘𝗥𝗘 𝗟𝗔 𝗖𝗔𝗥𝗧𝗔 𝗗'𝗜𝗗𝗘𝗡𝗧𝗜𝗧𝗔' 𝗘𝗟𝗘𝗧𝗧𝗥𝗢𝗡𝗜𝗖𝗔

L’Ufficio Anagrafe del Comune di Umbertide comunica alla cittadinanza che, con apposita Circolare n. 76 del 13/10/2025, il Dipartimento per gli Affari interni e territoriali del Ministero dell’Interno – Direzione centrale per i Servizi Demografici, ha stabilito che, in conformità con il Regolamento UE 2019/1157 del Parlamento Europeo che impone standard di sicurezza più stringenti per i documenti di riconoscimento, 𝒍𝒆 𝒄𝒂𝒓𝒕𝒆 𝒅’𝒊𝒅𝒆𝒏𝒕𝒊𝒕𝒂̀ 𝒊𝒏 𝒇𝒐𝒓𝒎𝒂𝒕𝒐 𝒄𝒂𝒓𝒕𝒂𝒄𝒆𝒐 𝒄𝒆𝒔𝒔𝒆𝒓𝒂𝒏𝒏𝒐 𝒅𝒊 𝒆𝒔𝒔𝒆𝒓𝒆 𝒗𝒂𝒍𝒊𝒅𝒆 𝒂 𝒑𝒂𝒓𝒕𝒊𝒓𝒆 𝒅𝒂𝒍 3 𝒂𝒈𝒐𝒔𝒕𝒐 2026, indipendentemente dalla data di scadenza riportata sul documento. 
Si invitano pertanto i cittadini ancora in possesso della carta d’identità cartacea a controllare la data di scadenza del documento e a richiedere in tempi congrui la 𝒔𝒐𝒔𝒕𝒊𝒕𝒖𝒛𝒊𝒐𝒏𝒆 𝒅𝒆𝒍𝒍𝒂 𝒔𝒕𝒆𝒔𝒔𝒂 𝒄𝒐𝒏 𝒍𝒂 𝒄𝒂𝒓𝒕𝒂 𝒅’𝒊𝒅𝒆𝒏𝒕𝒊𝒕𝒂̀ 𝒆𝒍𝒆𝒕𝒕𝒓𝒐𝒏𝒊𝒄𝒂. 
Le carte d’identità elettroniche verranno rilasciate, 𝑺𝑼 𝑨𝑷𝑷𝑼𝑵𝑻𝑨𝑴𝑬𝑵𝑻𝑶, presso l’Ufficio Anagrafe del Comune di Umbertide (Palazzo comunale, piazza Matteotti n. 1 – II piano). Per fissare un appuntamento è possibile contattare i numeri telefonici 075 9419212- 246.
Si ricorda che per il rilascio della carta d’identità elettronica è necessario presentarsi muniti di:
- una fototessera recente
- la vecchia carta d’identità cartacea (o denuncia in caso di furto e/o smarrimento e altro documento di riconoscimento)
- per i minori di cittadini italiani, per il rilascio del documento valido per l’espatrio, è necessaria la presenza di entrambi i genitori (o modulo di assenso debitamente compilato e firmato da parte del genitore assente).