SICUREZZA DELLE MANIFESTAZIONI PUBBLICHE E DEGLI EVENTI RIVOLTI AL PUBBLICO
Facendo seguito al grave episodio accaduto a Crans Montana in occasione dei festeggiamenti per il Capodanno 2026 e in osservanza alle raccomandazioni dell’on. Prefetto di Perugia che ha proposto di richiamare l’attenzione sulle disposizioni concernenti la prevenzione incendi in occasione di festeggiamenti e manifestazioni pubbliche, con la presente si richiamano tutti gli organizzatori di eventi pubblici, aperti al pubblico o rivolti ad una molteplicità di persone, sull’importanza di adottare tutte le misure imposte dalla normativa vigente in materia di prevenzione incendi e limitazione dei rischi in occasione di manifestazioni caratterizzate dalla concentrazione di pubblico.
Ferma restando la necessità dello scrupoloso rispetto della destinazione d’uso dei locali, si comunica che l’organizzazione di eventi musicali e/o danzanti aperti alla fruizione del pubblico sono soggetti a specifiche disposizioni in considerazione dei luoghi, dell’afflusso di spettatori e al numero di organizzatori e lavoratori impiegati nell’organizzazione.
Tutti gli eventi dovranno essere organizzati sulla base di uno specifico piano sicurezza elaborato da un tecnico qualificato che esaminerà i luoghi e prescriverà le misure più idonee per mitigare i pericoli e assicurare la funzionalità delle uscite di sicurezza e dei presidi antincendio.
Per ogni informazione di dettaglio sarà possibile rivolgersi all’Ufficio Polizia Locale e allo Sportello Unico per le Attività Produttive che potranno fornire indicazioni specifiche per garantire la sicurezza delle manifestazioni.