Emergenza Ucraina, attivo il servizio Restoring Family Links della Croce Rossa Italiana

Pubblicato il 2 marzo 2022 • Comune

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO DELLA CROCE ROSSA ITALIANA-COMITATO DI CITTÀ DI CASTELLO 

A seguito delle numerose richieste pervenute per avere informazioni dall'Ucraina, segnaliamo che è attivo il servizio Restoring Family Links (RFL) della Croce Rossa Italiana per supportare l’unità familiare, rintracciare i familiari, ristabilire i contatti e chiedere informazioni di varia natura.

Tutte le richieste dovranno essere inviate alla mail del nostro Comitato cripertecdc@gmail.com e noi provvederemo ad inoltrarle al Comitato Nazionale.

Grazie a tutti.

Di seguito una breve spiegazione dell'attività RFL: avvalendosi della sua rete internazionale, la Croce Rossa Italiana ed il Movimento supportano le persone che perdono il contatto con la propria famiglia, aiutandole a ripristinare e mantenere tale contatto tramite il servizio Restoring Family Links (RFL).

La rete RFL in Italia è costituita da personale della Croce Rossa Italiana che opera, ad ogni livello, per:

Prevenire le separazioni familiari a causa di guerre, conflitti interni, disastri, migrazione o altre situazioni di emergenza umanitaria.

Ristabilire e mantenere i contatti familiari, offrendo la possibilità di contattare i propri cari e supportando coloro che desiderano ritrovare persone di cui si sono perse le tracce.

Chiarire le sorti delle persone disperse, in questo caso riguardo alla guerra in Ucraina.