Festa conclusiva di Abit.Art – L'Arte di Abitare il Territorio

Pubblicato il 23 febbraio 2024 • Informagiovani , Sociale

Venerdì 23 febbraio, ore 18 presso l'Informagiovani di Piazza Michelangelo, avrà luogo la festa finale del progetto Abit.Art – L’Arte di Abitare il Territorio Sezione Umbertide, al quale l'Informagiovani stessa ha attivamente partecipato con i ragazzi che frequentano il centro di aggregazione “La Piazzetta”.

L'evento rappresenta la fase conclusiva di un percorso basato su tematiche di arte e cultura volte a sostenere i legami sociali e sviluppare il protagonismo dei giovani all'interno della comunità.

Tale progetto, finanziato dalla Regione Umbria con fondi del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, è stato realizzato da associazioni di promozione sociale del territorio umbro.

In particolare, presso l'Informagiovani è stato realizzato, grazie alla collaborazione con la cooperativa sociale Asad, un laboratorio di serigrafia durante il quale ragazze e ragazzi hanno creato illustrazioni da trasferire poi su magliette e shopper che rimarranno a loro come gadget.

Il progetto ha voluto offrire, soprattutto per gli adolescenti, spazi di condivisione aperti ed inclusivi, gli “Abit.Art Space”, dove coltivare relazioni, abilità ed aspirazioni, offrendo opportunità creative, culturali ed educative extra-scolastiche.

Dunque, venerdì 23 febbraio, verrà concluso alle ore 18 il laboratorio di serigrafia nei locali de “La Piazzetta” e saranno mostrati i lavori realizzati dai ragazzi che hanno partecipato al corso. Infine, si esibirà la Junior Band di Umbertide, mentre l'Associazione Umbria Film Festival, partner del progetto, offrirà un piccolo rinfresco per festeggiare tutti insieme i risultati dello stesso.