Festa della Repubblica 2023

Pubblicato il 2 giugno 2023 • Comune

Quest'oggi, venerdì 2 giugno, la nostra Repubblica celebra il suo 77esimo anniversario – afferma il Sindaco Luca Carizia in occasione della Festa Nazionale della Repubblica Italiana -. Il pensiero ed il ricordo va a tutte le donne e a tutti gli uomini che, il 2 Giugno del 1946, per la prima volta ebbero la possibilità di poter votare liberamente, scegliendo in maniera indipendente e democratica la forma istituzionale di quell'Italia che stava cercando di riprendersi e di tornare a splendere a seguito della Seconda Guerra Mondiale. La nostra Carta Costituzionale è stata il risultato del grande lavoro svolto dai nostri Padri Costituenti ed è la base dell'Italia repubblicana. Dobbiamo cercare ogni giorno di onorarla, rispettarla e farla conoscere alle nuove generazioni per riuscire tutti insieme a costruire i cittadini del domani. Viva la Repubblica. Viva l'Italia. Viva Umbertide”.