FRATTA DELL'800 (2024): LA PRESENTAZIONE DELL'EVENTO E DEL PROGRAMMA UFFICIALE IN CONFERENZA STAMPA
La magia del XIX secolo è pronta a tornare nel cuore di Umbertide. Da giovedì 29 agosto a domenica 1 settembre il centro storico della città sarà il palcoscenico della “Fratta dell’800”, un evento che, anno dopo anno, continua a stupire e a crescere, diventando un appuntamento imperdibile non solo per i cittadini di Umbertide, ma per visitatori di tutta la regione.
Questa mattina, martedì 27 agosto, presso la sala del Consiglio comunale, si è svolta la conferenza stampa di presentazione dell’edizione 2024, alla presenza delle autorità cittadine e dei principali protagonisti dell’evento. A fare gli onori di casa, il sindaco di Umbertide, Luca Carizia, affiancato dal vicesindaco con delega alla cultura, Annalisa Mierla. Presenti gli assessori Francesco Cenciarini e Lorenzo Cavedon, e i consiglieri comunali Alessio Silvestrelli e Alessio Ferranti. Presente Achille Junior Roselletti, coordinatore artistico, e anche i rappresentanti del consiglio direttivo della Fratta dell’800 e delle vivaci associazioni e taverne del territorio.
“Fratta dell’800” non è solo una rievocazione storica; è un viaggio emozionante che ci riporta indietro nel tempo, ricreando con passione e autenticità la vita di un’epoca affascinante e ricca di contrasti. Quattro giorni in cui Umbertide si trasforma in un grande teatro a cielo aperto, dove i vicoli e le piazze del centro storico si popolano di personaggi in costume, taverne e osterie accoglienti, e un programma di eventi capace di incantare tutte le generazioni.
Il sindaco Luca Carizia e il vicesindaco Annalisa Mierla hanno voluto sottolineare l’importanza della manifestazione per la comunità: “La Fratta dell’800 è molto più di una semplice festa; è un simbolo di identità e appartenenza. Ogni anno, grazie al lavoro instancabile dei nostri concittadini, delle associazioni e dei giovani di Umbertide, il nostro passato rivive in maniera straordinaria. Ringraziamo l’Accademia dei Riuniti, l’associazione Fratta dell’800 e tutto il consiglio direttivo per aver reso possibile anche quest’anno un evento che ci riempie di orgoglio. Abbiamo lavorato un anno per arrivare a questo appuntamento. Siamo partiti a settembre dello scorso anno con la prima riunione, proseguendo con un consiglio direttivo rinnovato, maggiori risorse economiche dedicate all'evento, la necessità di restituire maggiore sicurezza all'area. Tutto ciò ha consentito di presentare un evento sicuro e in grado di riempire ogni angolo della città. Numerosissimi saranno gli eventi itineranti ed il centro storico coinvolto si allarga anche a via Garibaldi e alla Chiesa Collegiata. L'auspicio è inoltre che questa festa possa rendere la città anche più unita, unendo gli sforzi per una Umbertide più attrattiva. Vi invitiamo a venire a scoprire le atmosfere di un tempo, a gustare i sapori della tradizione e a partecipare alle coinvolgenti competizioni del "Torneo delle locande". Sarà una festa indimenticabile, aperta a tutti e per tutti”.
A ribadire il valore culturale della manifestazione, Achille Junior Roselletti: “Ci piace considerare Fratta dell'800 come una festa più che una rievocazione, un omaggio al secolo che segnò Umbertide da molti punti di vista. Questa festa si caratterizza per il coinvolgimento diretto delle tante associazioni e delle realtà culturali umbertidesi e comprende ogni anno spettacoli di qualità proposti da professionisti e non. La partecipazione delle associazioni e delle realtà culturali locali è fondamentale per il successo della manifestazione, così come il contributo instancabile delle Taverne, che con passione e dedizione portano avanti una tradizione che ci è tanto cara. Invitiamo tutti a partecipare e a lasciarsi trasportare dalla magia di questa festa unica”.
Nel corso della manifestazione, i visitatori potranno assistere a una varietà di spettacoli che spaziano dalle opere melodrammatiche ai balli popolari, dalle rievocazioni storiche di battaglie ottocentesche a esibizioni di magia, numeri circensi e improvvisazioni teatrali. Non mancheranno le delizie gastronomiche proposte dalle Taverne e Osterie del centro storico, che offriranno i sapori autentici della tradizione umbertidese.
Questo il programma previsto per i quattro giorni di festa: si comincia giovedì 29 agosto alle ore 18.00 con la partenza della “Fratta Parade”. Da Piazza Gramsci (stazione) capitanato dalla Banda Città di Umbertide il popolo dell'800 aprirà la festa con una parata che arriverà ai piedi della Rocca, dove verrà dato il via ai festeggiamenti.
Alle 19.30, in Piazza Matteotti, Anteprima Concerto Virtuosismi Ottocenteschi - Gruppo d’Archi I Concertisti.
Alle 21.00, in Piazza Matteotti, la cerimonia di Intitolazione della Piazza a Giuseppe Garibaldi con la Banda Città di Umbertide.
Ore 21.00, in Piazza del Mercato, Alle armi! - Armi e compagnie militari nell'800 - Compagnia delle Quattr'Arme.
Alle 21.30, in Piazza Matteotti, Tempo al tempo... è l'ora di danzare - Centro Studi Danza, coreografie di Maria Paola Fiorucci e Chiara Tosti.
Ore 21.30, presso la Collegiata, Virtuosismi ottocenteschi - Gruppo d’Archi I Concertisti, con la partecipazione straordinaria del maestro Massimo Coco.
Ore 21.30, in Piazza delle Erbe, Caffè degli artisti – Come sarebbe il Mondo se... Il futuro nell’800 – Improteatro.
Ore 22.00, in Piazza delle Erbe, Caffè degli artisti – Il ventaglio di Lady Windermere - Riduzione e adattamento da Oscar Wilde, Accademia dei Riuniti.
Ore 22.15, in Piazza Matteotti, Torneo delle Locande – Filo Filetto -
I Freghi dei Giochi.
Ore 23.00, in Piazza Matteotti, Come sarebbe il Mondo se... Il futuro nell'800 – Improteatro.
Spettacoli itineranti nel Centro Storico: Banda Città di Umbertide, Compagnia delle Quattr’Arme, Butterfly Circus.
Venerdì 30 agosto si comincia alle 17.30, in Piazza del Mercato (Lungo Reggia), Tutto Pinocchio - Lettura del capolavoro di Collodi, Associazione Genitori Insieme, Accademia dei Riuniti.
Alle 18.00, in Piazza Matteotti, Scaramucce, La fucilazione dei traditori - Compagnia delle Quattr’Arme.
Ore 18.30, in Piazza Matteotti, Il meraviglioso mondo del Mago Stramagante - Spettacolo di magia.
Ore 19.00, in Piazza delle Erbe, Caffè degli Artisti Un assenzio con… Gustave Eiffel - Intervista impossibile - Accademia dei Riuniti.
Alle 19.30, in Piazza Matteotti, Anteprima Concerto Sì bella e perduta - Chorus Fractae Ebe Igi.
Alle 21.00, in Piazza Matteotti, Turkish Show - La banda degli Onesti, Les Danseuses de Sherazade.
Dalle 21.00 alle 24.00, in Piazza delle Erbe, Caffè degli Artisti I Concertisti Resident Orchestra - Intermezzi musicali a tema.
Dalle ore 21.00, in Piazza del Mercato, Alle armi! - Armi e compagnie militari di tardo 800 - Compagnia delle Quattr'Arme.
Alle 21.15, in Piazza Matteotti, Bim, Bum, Bam… Bambole! - Danza Nov'Art - Coreografie di Eleonora Forlucci e Silvia Orlandi.
Ore 21.15, in Via Grilli, Pasticceria Migliorati Pillole di 800 umbertidese Porte, Strade, Ferrovia - Di e con Simona Bellucci e Alessandro Billi.
Ore 21,45, in Piazza Matteotti Palazzo Comunale, Processo a Napoleone - Accademia dei Riuniti. Posti limitati, prenotazione consigliata tramite messaggio WhatsApp al 370.3515135 .
Ore 21.45, presso la Chiesa Collegiata, Sì bella e perduta - Chorus Fractae Ebe Igi.
Ore 22.00, in Piazza delle Erbe, Caffè degli artisti Un assenzio con... le interviste impossibili: Gustave Eiffel, Emmeline Pankhurst, Mrs. Pemberton - Accademia dei Riuniti.
Ore 22.15, in Piazza Matteotti, Torneo delle Locande – Stroppa la corda - I Freghi dei Giochi.
Ore 23.00, in Piazza Matteotti, Il meraviglioso mondo del Mago Stramagante - Spettacolo di magia.
Ore 23.30, Piazza Matteotti, Turkish Show - La banda degli Onesti, Les Danseuses de Sherazade.
Spettacoli itineranti nel Centro Storico: Compagnia delle Quattr’arme, Mago Stramagante, Cantagiro Barattoli, Banda Città di Umbertide, Turkish Marching Band.
Sabato 31 agosto, alle ore 17.00, presso il Lido Tevere, I giochi di una volta - Associazione Genitori Insieme.
Ore 18.00, in Piazza Matteotti, Torneo delle Locande – Corsa su pei vicoli - Freghi dei Giochi.
Ore 19.00, in Piazza Matteotti, Franz e Sissi - Battaglione Estense.
Ore 19.00, in Piazza delle Erbe, Caffè degli Artisti Un assenzio con… Emmeline Pankhurst - Intervista impossibile - Accademia dei Riuniti.
Alle 19.30, in Piazza Matteotti, Il meraviglioso mondo del Mago Stramagante - Spettacolo di magia.
Alle 21.00, in Piazza Matteotti, Conversazioni danzanti Oplas - Coreografie di Eleonora Cantarini e Catia Torrioli.
Dalle 21.00 alle 24.00, in Piazza delle Erbe – Caffè degli artisti, I Concertisti Resident Orchestra, Intermezzi musicali a tema.
Alle ore 21.30, in Piazza Matteotti Palazzo Comunale, Processo a Napoleone - Accademia dei Riuniti - Posti limitati, prenotazione consigliata tramite messaggio WhatsApp al 370.3515135 .
Ore 21.30, in Piazza delle Erbe - Caffè degli artisti, Come sarebbe il Mondo se… Il futuro nell’800 – Improteatro.
Dalle 21.30, in Piazza XXV Aprile (Hotel Capponi), Pillole di 800 umbertidese Locande, Bettole, Osterie - Di e con Simona Bellucci e Alessandro Billi.
Ore 22.00, in Piazza Matteotti, Il Carnevale di Rossini - Quinta Essenza.
Ore 22.00, Piazza delle Erbe - Caffè degli artisti, Il ventaglio di Lady Windermere - Riduzione e adattamento da Oscar Wilde - Accademia dei Riuniti.
Ore 22.30, in Piazza Matteotti e Piazza del Mercato, La rivolta della Fratta - Animazione teatrale itinerante - Compagnia delle Quattr’arme, Battaglione Estense.
Alle ore 23.00, in Piazza Matteotti, Come sarebbe il Mondo se… il futuro nell’800 – Improteatro.
Ore 23.30, Teatro dei Riuniti, My Beloved… L’immaginario erotico vittoriano - Burlesque Show, con la partecipazione di Candy Rose
Contributi di Valentina Salvati.
Ore 00.00, Piazza Matteotti, Turkish Show - La banda degli Onesti, Les Danseuses de Sherazade.
Ore 00.30, in Piazza Matteotti, La festa dei Freghi dei Giochi.
Spettacoli itineranti nel Centro Storico: Compagnia delle Quattr’arme, Battaglione Estense, Mago Stramagante, Turkish Marching Band, Cantagiro Barattoli, Banda Città di Umbertide.
Domenica 1° settembre la giornata inizierà alle 6.00, presso la Rocca di Umbertide, Musica e parole all'alba Byron e l'Umbria - Accademia dei Riuniti, con la partecipazione straordinaria dell’arpista Rachele Spingola - Piccola colazione - Posti limitati, prenotazione consigliata tramite messaggio WhatsApp al 370.3515135 .
Ore 10.30, in Piazza Matteotti, Torneo di Doppio Misto - Trofeo “Walter Clopton Wingfield” - Nel 150esimo dell’invenzione del Tennis un torneo in white dress code e racchette di legno - In collaborazione con Circolo Tennis Umbertide - Iscrizioni 370.3515135 .
Ore 11.00, presso il Cimitero di Umbertide, Pillole di 800 umbertidese – Storie di eroi e patrioti - Di e con Simona Bellucci e Alessandro Billi.
Dalle ore 16.00, in Piazza del Mercato, Torneo delle Locande L'Antriso (Caneloni Edition), Corsa degli Insaccati, La Morra I Freghi dei Giochi.
Ore 18.00, in Piazza Matteotti, Alle armi! - Armi e compagnie militari di tardo 800 - Compagnia delle Quattr'Arme.
Ore 19.00, in Piazza Matteotti, Prove per il Gran Ballo - Battaglione Estense.
Ore 19.00, Piazza delle Erbe - Caffè degli Artisti, Un assenzio con... Mrs. Pemberton - Intervista impossibile - Accademia dei Riuniti.
Ore 20.30, in Piazza delle Erbe - Caffè degli artisti, Il ventaglio di Lady Windermere - Riduzione e adattamento da Oscar Wilde - Accademia dei Riuniti.
Ore 21.00, in Piazza Matteotti, Opera e Operetta nell’800 - Con Francesco Fulvi e la partecipazione straordinaria di Noemi Umani.
Ore 22.00, in Piazza Matteotti, Il meraviglioso mondo del Mago Stramagante - Spettacolo di magia.
Ore 22.30, in Piazza Matteotti, Proclamazione vincitore Torneo delle Locande - I Fregi dei Giochi.
Ore 23.00, in Piazza Matteotti, Gran Ballo della Fratta - Battaglione Estense.
Spettacoli itineranti nel Centro Storico: I Bicicli di Fermignano, Cantagiro Barattoli, Mago Stramagante, Banda Città di Umbertide.
Tutti i giorni in centro storico cena in taverna e scopri il cuore della festa tra gastronomia, animazioni e spettacoli.
Per tutte le info sulla festa è disponibile il sito www.fratta800.com e la pagina Facebook “Fratta dell'800”. Info e prenotazioni linea WhatsApp 370.3515135 .
TUTTI I GIORNI
CENTRO STORICO E VIA GARIBALDI
GENIALE ‘800
Omaggio alle invenzioni del XIX secolo.
Guarda la vetrina, inquadra il QR code e scopri le invenzioni ottocentesche!
Si ringraziano i commercianti coinvolti
Accademia dei Riuniti
PIAZZETTA DEL TROCASCIO / ROCCA
MESCITA DELL’ARMAIOLO E ROCCA
MOSTRA DI “SCHIOPPI OTTOCENTESCHI”
MOSTRA “GARIBALDI, STATUE IN MOVIMENTO”
Pro – Loco Umbertide
Vi aspettiamo numerosi per vivere insieme quattro giorni di festa, storia e tradizione che renderanno Umbertide il cuore pulsante del XIX secolo!
CLICCARE QUI PER IL PROGRAMMA DELLA FESTA