Giornata della Memoria, la scuola “Garibaldi” si illumina per ricordare le vittime dell'Olocausto

Pubblicato il 26 gennaio 2021 • Comune

Si illuminerà di rosso la facciata della scuola primaria “Giuseppe Garibaldi” di Umbertide per ricordare tutte le vittime dell'Olocausto. L'iniziativa, promossa dal Comune di Umbertide e dal I Circolo Didattico, rientra nelle celebrazioni del Giornata della Memoria che ogni anno si celebra il 27 gennaio, giorno in cui nel 1945 vennero abbattuti i cancelli del campo di Auschwitz.

“Ricordare e riflettere: queste sono le azioni che dobbiamo compiere non solo il 27 Gennaio ma tutti i giorni della nostra esistenza – dice il sindaco Luca Carizia - Il sacrificio di chi sulla propria pelle subì la ferocia della prigionia nei campi nazisti sono ancora vivi in tutti noi e ci devono far capire con forza di non ripetere in futuro la tragedia dell'Olocausto. Occorre mantenere vivi i principi e i valori democratici e repubblicani come binari fondamentali per guardare al futuro insieme”.